#In evidenza sport #Running

Maratona di Roma 2021, al via le iscrizioni

Maratona di Roma 2018 - Arrivo

Maratona di Roma 2018 - Arrivo

foto: Marco Contorno

Acea Run Rome The Marathon, questo il nome della ormai storica Maratona di Roma.

La maratona della rinascita, dopo il cupo momento del Covid-19, sembra quindi ripartire con la data definitiva salvo nuove emergenze. Il 19 settembre 2021 i runners di tutto il mondo si ritroveranno a correre attorno ai monumenti più importanti del pianeta, una grande festa che vedrà migliaia di persone schierate al via per percorrere quegli storici 42,195 chilometri sulle strade cittadine.

Una maratona immersa nella storia del nostro paese e di gran parte del mondo che toccherà il Vittoriano, piazza Venezia, Circo Massimo, Lungotevere e poi ancora davanti Castel Sant’Angelo, viale della Conciliazione e la basilica di San Pietro, fino a raggiungere il Foro Italico e la Moschea; non mancheranno Piazza Navona, via del Corso, piazza del Popolo e piazza di Spagna con la celebre scalinata di Trinità dei Monti, con il Colosseo assoluto protagonista, maestoso sfondo di partenza e di arrivo.

Sono iniziate le iscrizioni per vivere tutto questo dopo lo stop COVID del 2020 che ha interrotto una lunga serie di edizioni annuali che hanno fatto di questo evento internazionale un vero e proprio punto di forza nel running, con atleti che accorrono da tutto il mondo. E’ possibile effettuare una nuova iscrizione o confermare l’iscrizione del 2020 per coloro che si erano iscritti lo scorso anno, con la gara, come dicevamo, bloccata per la pandemia mondiale.

Le quote di iscrizione sono diversificate in base all’anticipo con cui si effettua l’iscrizione ed in base alla tipologia di utenza che spazia tra i semplici runners fino ai tesserati delle società sportive nazionali ed internazionali o in base al percorso. Si potrà infatti partecipare alla maratona competitiva sulla distanza classica del 42,195 chilometri, alla staffetta creando squadre da quattro persone che si alterneranno per circa 10 chilometri per ogni runner della staffetta sul percorso o alla grande festa della Fun Race stracittadina non competitiva su una distanza ridotta a cui potranno accedere tutti i cittadini anche non atleti per una grande passeggiata ecologica nel cuore della città.