Superato il traguardo importante con oltre 2500 partecipanti alla Mezza maratona Via Pacis giunta alla seconda edizione, evento religioso promosso da Roma Capitale e dal Pontificio Consiglio della Cultura, Dicastero della Santa Sede, con l’organizzazione della FIDAL – Federazione Italiana di Atletica Leggera. Un numero di partecipanti che proietta la gara tra le prime dieci prove sulla distanza in Italia.
La gara dei 21 chilometri partirà alle ore 9 da via della Conciliazione, a ridosso di Piazza San Pietro.
Quarantadue le nazioni rappresentate con 2226 iscritti di nazionalità italiana . I cinque paesi più rappresentati dopo l’Italia sono la Gran Bretagna con 23, la Polonia con 21, Filippine con 15, Norvegia e Olanda con 12.
In ambito nazionale, invece, il Lazio è la regione più rappresentata con 1784 iscritti (1466 da Roma e provincia). A seguire ci sono la Campania con 102, la Toscana con 73, la Lombardia con 68, Sicilia e Puglia con 46.
A dimostrazione che la corsa podistica è praticata a tutte le età, l’iscritto più longevo ha 83 anni, mentre in ambito femminile l’età più alta registrata in questa edizione è quella di 66 anni mentre il più giovane, o meglio i più giovani, sono due gemelli di18 anni mentre la più giovane è una ragazza slovacca di 21 anni.