Lo Stadio dei Marmi “Pietro Mennea” ospita il ritorno di Marcell Jacobs e delle stelle della velocità azzurra. Gare mozzafiato sui 100, 200 e 400 metri maschili e femminili, in diretta su Sky Sport.
Sarà una serata da vivere tutta d’un fiato quella di venerdì 20 giugno allo Stadio dei Marmi di Roma. In scena la quinta edizione del FIS Sprint Festival, l’appuntamento ormai classico con la velocità italiana e internazionale. A guidare il parterre dei big sarà ancora lui, Marcell Jacobs, due volte campione olimpico, che tornerà in pista nei 100 metri per un doppio appuntamento di altissimo livello, condividendo il palcoscenico con il meglio dell’atletica leggera azzurra. L’evento sarà trasmesso in diretta su Sky Sport dalle 19.15 alle 21.00.
Organizzato dall’ASD Vision Sport con il patrocinio di Roma Capitale e sotto l’egida della FIDAL, il festival della velocità torna sulla pista grigio-verde dello storico impianto intitolato a Pietro Mennea, battezzata proprio nel 2024 in occasione della scorsa edizione. L’appuntamento assume un significato ulteriore in una stagione densa di impegni: gli Europei per Nazioni a Madrid la prossima settimana e i Mondiali di Tokyo a settembre.
L’attesa è tutta per i 100 metri maschili, che apriranno la serata alle 19.30. Jacobs, reduce dal debutto outdoor a Turku, troverà in pista compagni e rivali d’eccezione: Fausto Desalu, suo compagno nella staffetta d’oro a Tokyo, Samuele Ceccarelli, campione europeo dei 60 metri indoor nel 2023, e Filippo Randazzo, passato dal salto in lungo alla velocità. Con loro, anche i “cubani d’Italia” Arnaldo Lazael Romero Crespo e Jenns Reynold Fernandez Alfonso.
Subito dopo, altre due serie dei 100 metri con atleti emergenti: Longobardi, Cappelletti, Rigali, Ianes, Cassano, Daniele e Francesco Inzoli, Tardioli, Fornesi, Ricci e Ulisse.
Alle 20.35, Jacobs sarà nuovamente protagonista nei 100 riservati al Team Italia, insieme a Desalu, Ceccarelli, Lorenzo Patta, Matteo Melluzzo e Roberto Rigali, in quella che si annuncia come una prova generale in vista delle staffette internazionali.
Nei 200 metri maschili (ore 20.05) occhi puntati su Diego Nappi, campione europeo Under 18 e detentore del record italiano di categoria (20”79), che sfiderà Langiulli, Ricciardi, Pagliarini, Mboup e Giambellini.
Nei 400 metri (ore 20.15), lo scontro sarà tutto interno al mondo azzurro: Lorenzo Benati, Brayan Lopez, Lapo Bianciardi, Alessandro Moscardi, Matteo Raimondi e Damiano Dentato si daranno battaglia sul giro di pista.
Il settore femminile non sarà da meno. Alle 19.45, sui 100 metri, scenderanno in pista Alessia Pavese, bronzo nella 4×100 agli Europei di Monaco 2022, Vittoria Fontana, campionessa europea Under 20 nel 2019, e Johanelis Herrera Abreu, già sul podio continentale e mediterraneo. Con loro anche Ilenia Angelini, Alessia Carpinteri e Antonella Nardis.
Alle 19.55, spazio ai 200 metri con Aurora Berton, Chiara Melon, Angelini impegnata su doppia distanza, la francese Alexe Deau e una brillante Ginevra Ricci, protagonista dell’ultimo scorcio di stagione indoor.
