#Basket

Ferrara in casa batte l’Eurobasket Roma. La rimonta non riesce.

Ferrara - Eurobasket

Top Secret Ferrara vs Atlante Eurobasket Roma 20210124

foto esterna: Ufficio Stampa

Si interrompe la striscia vincente dell’Atlante Eurobasket Roma nel campionato di Serie A2 “Old Wild West” di basket: i romani, reduci da tre successi in fila, nella 14^ giornata giocata domenica 24 gennaio, vengono superati dalla Kleb Basket Ferrara 80 a 73 (27-17; 21-15; 18-24; 14-17) prendendosi così il 6° posto nella classifica parziale del girone.

La Partita:

L’Eurobasket paga le brutte percentuali dal campo, e soprattutto un 2 su 20 da dietro l’arco del tiro da tre che indirizza pesantemente l’andamento e l’inerzia del match, non permettendo di trovare fluidità offensiva e quindi di ricucire il gap scavato dagli avversari fin dal primo quarto (già in doppia cifra alla prima pausa, 27 a 17).

Le assenze di Antonaci e Viglianisi accorciano le rotazioni di coach Pilot e anche difensivamente la squadra romana non trova mai le giuste contromisure rispetto al trascinatore di Ferrara, Patrick Baldassarre, che chiuderà la propria partita in doppia cifra, con 13 punti.

In attacco l’Eurobasket trova come riferimento il solo Olasewere, unico a trovare con continuità la via del canestro nel corso di un difficile primo tempo: i padroni di casa nel secondo quarto allargano ancora il margine di vantaggio, toccando il +19 (41 a 22) con quattro minuti circa da giocare prima della pausa lunga. E’ qui che l’Eurobasket si scuote, piazzando un parziale da 10 a 2 che serve a ridurre il divario all’intervallo (48 a 32) ma soprattutto a motivare un ritorno in campo nel terzo quarto decisamente più in palla: i romani appaiono determinati a tornare dentro la partita e si riavvicinano fino al margine della doppia cifra di svantaggio proprio nelle battute iniziali del terzo tempo, costringendo coach ad un precoce timeout.

E’ soprattutto in difesa che l’Eurobasket si dà delle speranze di rimonta (il terzo quarto si chiude con Ferrara avanti 66 a 56), mentre l’attacco continua a faticare, non alzando mai ritmo e percentuali. Nonostante ciò, l’Eurobasket ricuce il gap fino a soli due possessi di distanza a circa 5 minuti dal termine: manca però lo spunto finale ai ragazzi di coach Pilot, che non riescono a completare la volata finale. La precisione ai liberi dei padroni di casa condanna l’Eurobasket alla sconfitta 80 a 73, la quinta di questo campionato.

L’occasione per rifarsi arriva presto per l’Eurobasket: mercoledì 27 alle ore 17 al PalaVenali arriva infatti Pistoia, distante solo 2 punti in classifica.

Dichiarazioni:

Al termine del match l’analisi di coach Damiano Pilot: “Non possiamo non parlare del nostro approccio, non certo positivo, al match; allo stesso modo non possiamo non citare il carattere mostrato durante la rimonta, data da una reazione importante nonostante le deficitarie percentuali al tiro. Torneremo in palestra consci di dover lavorare su questo aspetto, con un’altra gara difficile in vista fra soli 3 giorni”.

Tabellino:

Top Secret Ferrara – Atlante Eurobasket Roma 80-73

Top Secret Ferrara: Pacher 17, Vencato 9, Petrolati n.e., Fantoni 12, Dellosto 7, Baldassarre 13, Ugolini, Galliera n.e., Zampini 2, Panni, Manfrini n.e., Hasbrouck 20
All. Leka
Ass. All. Carretto, Maione

Atlante Eurobasket Roma: Olasewere 15, Ludovici n.e., Gallinat 17, Cepic, Fanti 9, Cicchetti 10, Bischetti n.e., Magro 6, Staffieri, Romeo, Bucarelli 16
All. Pilot
Ass. All. Crosariol, Zanchi