#Basket

La sirena ancora protagonista contro la Virtus Roma

La Virtus Roma cede alla OriOra Pistoia nella ventisettesima giornata di Serie A, in un importante scontro diretto in ottica salvezza. Decisivo il canestro a 2” dalla fine di Johnson.
Dopo un primo quarto sempre in equilibrio e chiuso sul 21pari, la Virtus Roma sembra poter dare uno strappo alla partita in apertura di secondo periodo con un parziale di 12-2, grazie al controbuto di un ottimo Buford (15 punti al ventesimo). Si va alla pausa lunga con i romani in vantaggio 48-36. Ma ad inizio ripresa, gli ospiti rispondono con un parziale da 0-10 con protagonisti Petteway e Brandt e riportando il punteggio sul 55-54 con 4’ sul cronometro, uno svantaggio che la OriOra mantiene fino al termine del quarto, terminato 62-61. L’equilibrio persiste per tutti gli ultimi 10’, in un ultimo minuto rocambolesco è il canestro di Johnson a 2” dal termine a decidere la sfida 80-81 per Pistoia.
La Virtus Roma tornerà in campo sabato 8 febbraio alle ore 20:30 nella trasferta al PalaDozza ospite della Fortitudo Bologna.
In apertura di match, il ricordo per Kobe Bryant, scomparso domenica 26 in un tragico incidente a Losa Angeles, insieme alla figlia Gigi e ad altre sette persone: l’ex cestista statunitense è stato celebrato dalle due squadre con una maglia indossata durante il riscaldamento e con le infrazioni di 8 e 24 secondi a inizio gara, dopo il minuto di raccoglimento fatto rispettare su tutti i campi italiani in settimana.
Queste le dichiarazioni di coach Piero Bucchi al termine della gara: «È mancata la forza di dare la spallata decisiva quando eravamo avanti; ci siamo così ritrovati a giocare una gara punto a punto nel finale con la tensione aumentata: in questo tipo di finale poi pesano molto gli episodi, ad esempio vorrei vedere se c’era il fallo di Jefferson sul tiro da tre punti di Petteway; o il loro ultimo canestro arrivato da una palla vagante dopo che eravamo riusciti a toccarla diverse volte. Dovevamo riuscire molto semplicemente a dare la spallata prima e chiudere la partita senza ridurci a un finale punto a punto». La sconfitta contro Pistoia complica la situazione in classifica dei romani e la posizione dello stesso Bucchi, con voci di un possibile esonero che si fanno sempre più insistenti.

 

 

Virtus Roma – OriOra Pistoia 80-81 (21-21; 48-36; 62-61)

Virtus Roma: Cusenza ne, Alibegovic 2, Rullo 3, Dyson 3, Baldasso 5, White, Pini 14, Farley ne, Spinosa ne, Jefferson 15, Buford 25, Kyzlink 13. All. Bucchi.

OriOra Pistoia: Della Rosa, Mati ne, Petteway 20, D’Ercole 3, Quarisa, Brandt 12, Salumu 14, Dowdell 7, Johnson 20, Wheatle 5. All. Carrea.