#Basket

L’Atlante Eurobasket Roma non concede il bis: arriva la sconfitta a Napoli

foto: Marco Contorno

Dopo la brillante vittoria di mercoledì sera contro Pistoia, all’Atlante Eurobasket Roma non riesce il bis nella difficile trasferta di Napoli contro la Gevi, attualmente capolista del girone rosso di Serie A2 appaiata alla Pallacanestro Forlì (che però ha due partite in meno).

I capitolini sono costretti a rinunciare all’ultimo a Jamal Olasewere, che ha accusato un guaio fisico proprio a ridosso del match, e partono con Daniele Magro in quintetto al posto dell’ala grande di origini nigeriane, a completare uno starting five formato da Gabriele Romeo, Lorenzo Bucarelli, Alexander Cicchetti e Roberto Gallinat, il top scorer della stagione fin qui.

L’inizio però è tutto in salita per l’Atlante Eurobasket, che approccia al match in maniera diametralmente opposta a quanto fatto vedere mercoledì contro Pistoia: Napoli piazza infatti subito un break da 10 a 0 con Jordan Parks grande protagonista, costringendo i capitolini alla rincorsa fin dalle battute iniziali. Dopo il primo time-out di coach Pilot, l’Eurobasket sembra potersi rimettere in carreggiata avviando una rimonta che culminerà con il 14 pari firmato da Cicchetti a poco meno di 3 minuti dalla prima sirena. Un pareggio che si trascinerà poi fino al 20 – 20 con cui si va al riposo dopo il quarto inaugurale. L’Eurobasket assapora il gusto del vantaggio proprio ad inizio secondo quarto, aperto da un gioco da tre di Bucarelli (che chiuderà con 10 punti, frutto però di un opaco 4/13 dal campo); il +2 dei capitolini si rivela però illusorio: Napoli risponde con il secondo parziale pesante del match, un 8 a 0 bruciante in poco più di 3 minuti, che finisce per indirizzare l’inerzia del match da lì in avanti. Ci prova Roberto Gallinat a rimettere in partita i suoi: la sua tripla a 3’13” dalla pausa lunga vale il -2 (33-31), ma è di fatto l’ultimo squillo della partita dell’Eurobasket. Napoli finisce in crescendo il secondo quarto, accumulando un vantaggio già in doppia cifra al 20esimo minuto (42-32). Il terzo quarto demolisce le residue speranze dei romani di tornare in partita: solo una volta l’Eurobasket torna sotto lo svantaggio in doppia cifra (46-38 grazie al solito Gallinat, nuovamente top scorer con 19 punti a referto), ma Napoli non cala di intensità e ben presto scappa via fino alla soglia del ventello di margine (63 a 44 a fine periodo). Inutili i tentativi di Gallinat e Bucarelli, probabilmente i due migliori tra gli ospiti, nel quarto quarto: Napoli chiude in controllo sotto entrambi i canestri fino all’80 a 60 finale. Ottima la prova di Jordan Parks, che sfiora la doppia doppia con 15 punti (6/9 da due) e 8 assist, ma è Pierpaolo Marini il top scorer dei campani, grazie a 18 punti frutto di un 4/7 da due, con 2 triple su 4 tentativi in totale.

“Con una corazzata come quella campana, è difficile giocare, tanto più in trasferta. L’assenza di un giocatore dello spessore di Jamal Olasewere ci ha inoltre condizionato molto, essendo abituati a rotazioni più lunghe. Non sono comunque scusanti: rimedieremo con il lavoro in palestra”, dice al termine Andrea Crosariol che ha sostituito in sala stampa coach Pilot.

L’Atlante Eurobasket Roma tornerà in campo sabato 6 febbraio alle ore 18 per la sfida casalinga contro Cento.

Tabellino:

GeVi Napoli – Atlante Eurobasket Roma 80-60

GeVi Napoli: Zerini 3, Aldi 1, Iannuzzi 13, Klacar, Tolino, Parks 15, Sandri, Marini 18, Mayo, Uglietti 12, Lombardi 10, Monaldi 8
All. Sacripanti
Ass. All. Cavaliere, Trojano

Atlante Eurobasket Roma: Olasewere n.e., Ludovici n.e., Gallinat 19, Cepic 2, Fanti 2, Cicchetti 10, Bischetti n.e., Magro 13, Staffieri, Romeo 4, Bucarelli 10
All. Pilot
Ass. All. Crosariol, Zanchi