#Basket #Sport #LUISS Roma Basket

Caserta-Luiss, sfida tra imbattute: i capitolini restano in alto vincendo 55-59

Al PalaPiccolo va in scena un duello ad altissima intensità tra le uniche due squadre ancora imbattute del Girone B

Caserta e Luiss Roma si affrontano in un clima elettrico, da grande sfida di vertice, consapevoli del peso specifico di un incontro che poteva già incidere sulle gerarchie del Girone B della Serie B Nazionale 2025/26. Alla fine a spuntarla sono i capitolini, che vincono per 55-59 al termine di quaranta minuti intensi, combattuti e a tratti tesissimi, nei quali il collettivo di coach Righetti ha dimostrato ancora una volta di saper reagire alle difficoltà e di imporsi grazie alla compattezza del gruppo e alla solidità difensiva.

L’avvio di gara è subito spumeggiante, con Caserta che si porta avanti con il canestro inaugurale di Brambilla, ma la Luiss risponde con la tripla di Jovovic, che sarà una costante minaccia per tutto il match. Dopo due minuti il punteggio è 2-5, poi 3-8 grazie a un’altra bomba dello stesso Jovovic. Il ritmo è alto, ma le difese prevalgono e il punteggio resta contenuto, nonostante l’intensità. La squadra ospite, priva di Laganà, D’Argenzio e Bottelli, non si disunisce e trova nella precisione di Cucci e Fernandez le armi giuste per mantenere il vantaggio, chiudendo il primo quarto avanti 18-19.

Nel secondo periodo l’ingresso di Matteo Ferrara segna il suo esordio stagionale con canestro immediato, seguito dal colpo di Cucci che tiene la Luiss in testa. Caserta, però, non molla e si affida a Lo Biondo per restare in scia, mentre un mini-break di 6-0 firmato Radunic, Nobile e Brambilla ribalta l’inerzia della partita. La formazione di casa mostra maggiore aggressività, spinta anche dal pubblico, e con il canestro di Hadzic sul finale di quarto chiude la prima metà di gara sul 33-27, trovando fiducia e convinzione.

Al rientro dagli spogliatoi, Pasqualin apre subito con una tripla che accorcia le distanze, ma Caserta sembra avere più energia e tenta la fuga con Vecerina e Radunic, arrivando fino al +9 (39-30). È qui che la Luiss mostra la sua identità più profonda: squadra organizzata, fredda e lucida, capace di restare attaccata alla partita. Fernandez segna da tre, Pasqualin colpisce in penetrazione, Sylla schiaccia con autorità e Cucci infila un’altra tripla pesante. Il parziale di 10-0 riporta i romani in vantaggio a fine terzo quarto, 39-40, riaccendendo una gara che diventa palpitante.

Negli ultimi dieci minuti la tensione sale ancora. Graziano e Cucci firmano subito il +5 Luiss, con i padroni di casa che rispondono solo dalla lunetta. Radunic accorcia, ma Sylla colpisce ancora da sotto prima che Caserta ritrovi il sorpasso con Lo Biondo e Radunic. Sul 49-47 a cinque minuti dal termine la gara è tutta da vivere. Pasqualin rimette le cose in pari, poi Pisapia e Lo Biondo riportano avanti Caserta, ma nel finale la freddezza romana fa la differenza. Dalla lunetta Salvioni e Pasqualin firmano il contro-sorpasso, seguiti da Fernandez che porta la Luiss sul 52-54. A venticinque secondi dal termine arriva la tripla di Jovovic che chiude virtualmente i conti, nonostante il tentativo di risposta da tre di Radunic. I liberi finali di Fernandez fissano il punteggio sul 55-59 e sanciscono la sesta vittoria consecutiva della Luiss, che resta imbattuta e continua a guidare il girone con autorità.

È una vittoria dal peso specifico enorme, ottenuta su un campo difficile e contro una rivale diretta per i piani alti della classifica. Caserta, dal canto suo, esce sconfitta ma a testa alta, dopo aver giocato una partita di grande intensità e carattere, che conferma il suo ruolo di pretendente credibile.

La sesta perla consecutiva dei capitolini consolida la sua corsa, pronta ad affrontare le prossime sfide con lo stesso spirito battagliero mostrato a Caserta.

Tabellino

JuveCaserta 2021 – Luiss Roma 55-59

JuveCaserta 2021: Iannotta n.e., Vecerina 4, Sorbo n.e., Hadzic 5, D’Argenzio n.e., Brambilla 2, Radunic 22, Ly Lee, Pisapia 1, Lo Biondo 13, Nobile 8

Allenatore: Lardo, Ass. All.:  Farina, Callipo


Luiss Roma: Jovovic 9, Fernandez 9, Casella 2, Fallucca, Pasqualin 11, Ferrara 2, Sylla 4, Atamah, Cucci 13, Salvioni 4, Graziano 5

Allenatore: Righetti, Ass. All.: Trimboli, Russo