#Basket

Presentato il match tra Virtus Roma e Germani Basket Brescia nel ricordo di Marco Solfrini

20191220 Virtus Roma aula giulio cesare

L’assessore Daniele Frongia ha fatto gli onori di casa, nell’aula Giulio Cesare ed alla presenza del presidente federale Gianni Petrucci, questa mattina in Campidoglio nella conferenza stampa congiunta delle due squadre per presentare la sfida di domenica sera, ore 20:45, al Palazzo dello Sport dell’Eur tra la Virtus Roma e la Germani Basket Brescia.

Reduci da due risultati positivi gli uomini della Virtus Roma cercheranno di non interrompere il percorso positivo in classifica: “Siamo soddisfatti del percorso fatto finora, ma non dobbiamo accontentarci; la partita più importante è sempre la successiva, sarà una gara molto dura con una squadra che viene rinfrancata dal successo europeo e che presenta uno dei primi 4-5 roster del campionato. È un impegno difficile che affrontiamo con la faccia tosta che ci ha contraddistinto finora, con grande rispetto, senza timore reverenziale, consapevoli del momento positivo che ci consentirà di scendere in campo con grande fiducia. Non dobbiamo pensare alla Final 8 di Coppa Italia come un obiettivo, abbiamo tre gare per finire il girone, ne giocheremo una alla volta sempre concentrati e poi alzeremo gli occhi e guarderemo cosa ci dirà la classifica” – queste le parole del coach della squadra romana.
Per la Germani Basket Brescia è intervenuto il Direttore Generale, Alessandro Santoro: “Voglio innanzitutto ringraziare Roma per l’invito, siamo contenti che una piazza come questa sia tornata in Serie A perché è di beneficio a tutto il movimento. Guardando a noi siamo soddisfatti del momento, credo sia positivo per tutto il basket italiano vedere quattro squadre nelle Top16 di EuroCup. La strada è ancora molto lunga, può nascondere delle insidie dietro l’angolo: domenica ad esempio ci aspetta una partita complicata visto i festeggiamenti dai quali siamo reduci. Coach Piero Bucchi ha grande esperienza, credo sia chiave della stagione di Roma e sicuramente domenica ci metteranno in difficoltà, noi proveremo a opporre resistenza. Ci tengo a sottolineare come la famiglia Toti abbia restituito alla città, e all’Italia, un pezzo di sport importante”.

La conferenza stampa ha ricordato Marco Solfrini, il “Dr. J” Italiano come veniva soprannominato per le sue straordinarie doti atletiche. Scomparso il 24 marzo 2018, Solfrini è cresciuto con la maglia di Brescia (città dove ha visto i natali il 30 gennaio 1958) raggiungendo la Nazionale con la quale vinse lo storico argento alle Olimpiadi del 1980 a Mosca. Passò alla Virtus Roma nel 1982, lasciandola nel 1986 e coprendo tutto l’arco del ciclo di vittorie del Banco (Scudetto, Coppa dei Campioni, Coppa Intercontinentale e Coppa Korac).
Oggi in Campidoglio le due squadre hanno reso omaggio all’indimenticato campione, con la presenza di alcuni dei suoi compagni di viaggio negli anni di Roma e con l’impegno della Marco Solfrini ODV, organizzazione nata proprio a Brescia il 30 maggio 2018 e rappresentata nell’aula Giulio Cesare dal Presidente Raffaele Merighi.

Virtus Roma e Germani Basket Brescia ricorderanno inoltre Marco Solfrini anche nel corso della sfida di domenica.

Arbitreranno l’incontro i signori Saverio Lanzarini di Bologna (BO), Mark Bartoli di Trieste (TS) e Christian Borgo di Grumolo delle Abbadesse (VI).

Le due squadre non si affrontano dalla stagione 1987-88, quando diedero vita a due incontri ad altissimo punteggio: la Virtus si impose all’Eur 130-110 in quella che è ancor oggi la partita con il maggior punteggio complessivo della storia virtussina; mentre al ritorno il team di coach Guerrieri espugnò Brescia 116-117. Il bilancio complessivo vede Roma condurre gli scontri diretti per 12 a 4, 6 a 1 il computo delle sfide giocate in terra capitolina.