#Basket

Pubblicato il calendario di serie A di basket ed inizio degli allenamenti

Con la pubblicazione del calendario di serie A di Basket per la stagione 2020/2021 ricomincia di fatto l’attività della Virtus Roma. L’esordio sul parquet casalingo sarà il prossimo 27 settembre contro la Fortitudo Bologna. Trenta le giornate previste in due gironi da 15 ognuno che porteranno le giorate di campionato fino al 2 maggio del prossimo anno.

Dopo l’interruzione delle attività agonistiche per il COVID-19 poco pù di un mese sarà il periodo indispensabile alla preparazione del campionato, periodo nel quale i nuovi acquisti dovranno trovare l’affiatamento con il resto della squadra ai comandi del coach Piero Bucchi.

La Final Eight di Coppa Italia si svolgerà dall’11 al 14 febbraio 2021, mentre le due soste previste per le Qualificazioni della Nazionale all’Europeo del 2021 saranno una dal 23 novembre al 5 novembre 2020 e l’altra dal 15 al 27 febbraio subito dopo la Coppa Italia.

«Innanzitutto voglio dire che è un piacere tornare a parlare di campionato dopo la brusca chiusura della scorsa stagione a causa di un’emergenza COVID-19 che speriamo davvero col tempo di poterci mettere alle spalle. Il nostro calendario ci ha riservato un inizio molto duro, impegnativo, con squadre molto attrezzate che hanno iniziato presto la preparazione e si faranno trovare pronte a inizio campionato; noi stiamo cercando di accelerare i tempi per recuperare più terreno possibile, in questo mese dobbiamo ottimizzare il lavoro sperando che gli americani possano arrivare quanto prima in modo da poter lavorare con il gruppo al completo. Attualmente ci manca solo l’ultimo tassello Usa sul quale stiamo lavorando per poter chiudere il roster», questo il commento dell’allenatore della Virtus Roma.

Già da domani quindi riprenderà l’attività agonostica della squadra dopo aver già effettuato i tamponi ed i test sierlogici e le visite mediche di rito. Oggi la squadra si è radunata per un saluto presso il centro sportivo Tellene in zona Tor de Cenci e da domani mattina inizieranno le attività fisiche di basket ed atletica che saranno parte integrande dell’allenamento per il prossimo campionato.