#Basket #In evidenza sport

Un super Gallinat trascina l’Atlante Eurobasket Roma al successo su Pistoia

foto: Marco Contorno

Dopo lo scivolone di domenica a Ferrara, l’Atlante Eurobasket Roma si rialza e lo fa con una prova maiuscola contro la GTG Pistoia, agganciata in classifica a quota 14, ma con una differenza canestri migliore e una partita in meno disputata. Un successo quindi di fondamentale importanza quello dei romani nel turno infrasettimanale casalingo, trascinati da un Roberto Gallinat in grandissimo spolvero, autore di ben 30 punti a referto e soprattutto delle giocate decisive nei minuti finali.

Guarda la Gallery

La Partita

Partono subito bene i padroni di casa: il primo quarto è a senso unico, con la maggiore intensità dei romani che mette nell’angolo Pistoia. Dopo il primo canestro dal campo degli ospiti firmato da Saccaggi, l’Eurobasket piazza il primo travolgente parziale da 15 a 2; sono altissime le percentuali al tiro in avvio, con tutto il quintetto romano già a segno dopo appena 5 minuti e Roberto Gallinat addirittura in doppia cifra a metà primo quarto, con il punto esclamativo di una stoppata su Wheatle che entra di diritto tra le migliori azioni della partita. Pistoia paga in questa fase le tante palle perse e la precisione al tiro dell’Eurobasket, che con un 4/6 da tre dilata il proprio vantaggio fino addirittura al +18 (35-17). Gallinat chiude uno spettacolare primo quarto con 17 punti e 23 di valutazione, mentre Pistoia rimane a galla soprattutto grazie al contributo offensivo del proprio miglior marcatore stagionale, Sims, autore di 12 dei 20 punti ospiti. L’Eurobasket parte bene anche nel secondo quarto: nonostante i minuti di riposo concessi a Gallinat, l’attacco non perde fluidità e anzi il vantaggio sugli avversari continua a crescere fino al +22. Le percentuali di Pistoia (1/8 dall’arco a metà secondo quarto) non salgono almeno fino agli ultimi 3 minuti del primo tempo, quando gli ospiti per la prima volta si scuotono, tentando una prima rimonta grazie ad un parziale da 13 a 4. E’ però ancora Gallinat a ricacciare indietro i toscani, con l’unica tripla (e unico tiro) del quarto, che vale il ventesimo punto personale e il +14 (55-41) con cui si arriva alla pausa lunga.

Guarda la Gallery

L’inerzia del match, fino a quel momento saldamente nelle mani dei romani, all’improvviso però si ribalta in apertura di terzo quarto, quando gran parte del vantaggio dell’Eurobasket evapora in pochi minuti: la rimonta di Pistoia è furiosa e dopo un fulmineo 9 a 0, la distanza tra le due squadre improvvisamente si riduce a soli due possessi di distanza. L’Atlante Eurobasket in questa fase di match ha il grande pregio di non perdere la testa ma di cercare con pazienza le soluzioni offensive che avevano permesso di dominare il primo tempo. Bucarelli con una sequenza canestro in penetrazione più sfondamento subito dà nuova linfa ai suoi, che tornano anche a +10 a poco più di 3 minuti dalla fine del tempo, ma tra i toscani una tripla di Poletti con fallo subito da Riismaa rimettono subito a contatto le due contendenti. Pistoia non riesce mai a scendere sotto il doppio possesso di svantaggio però, e così si arriva all’ultimo quarto sul 70 a 65 per i padroni di casa.

Gli ultimi 10 minuti di partita sono infuocati: Fletcher e Romeo prima se le danno sotto canestro, poi aprono una sequenza di quattro triple consecutive, due da una parte e due dall’altra, che fanno salire di tono la partita anche da un punto di vista tecnico. Si gioca sul filo dei nervi, a volte anche oltre, come dimostra l’antisportivo fischiato a Cepic a 90 secondi dalla fine: azione che rischiava di risultare decisiva perché riporta Pistoia a solo un possesso di distanza (87-84). Sul finale però torna in cattedra l’indiscusso MPV del match, Roberto Gallinat, che piazza la tripla più importante della partita, quella del 90 a 84, che ricaccia indietro definitivamente Pistoia, frustrando ogni tentativo di rimonta finale. Alla sirena il tabellone dirà 92 a 86 per l’Atlante Eurobasket Roma, che può festeggiare l’aggancio in classifica e il ritorno alla vittoria.

Le Dichirazioni

Commenta al termine della gara coach Pilot: “Avevo chiesto ai ragazzi un atteggiamento diverso rispetto a quello di Ferrara e ho avuto le risposte che attendevo; la nostra partenza ci ha permesso di prendere un vantaggio importante contro una squadra di grande spessore, e alla fine essere riusciti a mantenerlo ci permette di guardare con soddisfazione la classifica. Ma non dobbiamo adagiarci sugli allori: torniamo in campo già domenica contro un altro avversario di assoluto livello.”

Guarda la Gallery

Tabellino

Atlante Eurobasket Roma – GTG Pistoia 92-86

Atlante Eurobasket Roma: Olasewere 14, Ludovici n.e., Gallinat 30, Cepic 7, Fanti 3, Cicchetti 7, Bischetti n.e., Magro 8, Staffieri 2, Romeo 15, Bucarelli 6
All. Pilot
Ass. All. Crosariol, Zanchi

GTG Pistoia: Della Rosa 3, Poletti 19, Del Chiaro n.e., Fletcher 22, Saccaggi 13, Sims 16, Querci, Wheatle 11, Riismaa 2, Zucca
All. Carrea
Ass. All. Bongi, Angella