#Basket #In evidenza sito #In evidenza sport

Vittoria di carattere dell’Atlante Eurobasket su Milano

Eurobasket-Urania Milano

Eurobasket-Urania Milano

foto: Marco Contorno

Pesante il risultato contro l’Urania Milano nella fase ad orologio

L’Atlante Eurobasket Roma vince la sfida “mitologica” contro l’Urania Milano nella seconda giornata della fase ad orologio della postseason di Serie A2 Old Wild West: una vittoria tutt’altro che scontata, alla luce delle pesanti assenze con cui i romani si presentavano alla palla a due mattutina contro i lombardi (Gallinat e Bucarelli out) e della pesante sconfitta rimediata domenica scorsa sul campo di Treviglio. Invece l’Atlante si carica sulle spalle il peso di queste difficoltà e le scaraventa via, domando l’Urania con un 93 a 79 che sblocca la classifica di questo mini girone preparatorio ai playoff.

L’Eurobasket piazza il primo pesante parziale del match già a fine primo quarto: dopo una fase iniziale di equilibrio, con i botta e risposta tra Raivio per i milanesi e Olasewere (26 punti a referto alla sirena) per i romani, è la presenza nella metà campo offensiva di Daniele Magro a risultare un fattore chiave per il +9 con cui i padroni di casa arrivano alla prima pausa. Ad inizio secondo quarto sono 8 punti consecutivi di Cicchetti ad allargare il gap per la prima volta oltre la doppia cifra di vantaggio per l’Eurobasket (+12 a 6 minuti e mezzo dall’intervallo lungo). L’Urania Milano dopo il timeout chiamato dalla panchina prova a scuotersi: Bossi e Piunti cominciano a trovare il canestro e i lombardi si riavvicinano, chiudendo comunque a 8 punti di distacco i primi 20 minuti di gioco (44-36).

Il secondo parziale spacca-partita dell’Atlante Eurobasket arriva ad inizio terzo quarto: un 7-0 che sega le gambe a qualsiasi ambizione di rimonta degli avversari. Milano da qui in poi faticherà a trovare continuità offensiva e convincenti soluzioni in difesa e Roma scappa via anche sul +16 nel corso dell’ultimo parziale, sigillato da una perentoria schiacciata di Magro (che chiuderà con 13 punti e il 75% dal campo), simbolo della superiore intensità fisica e mentale con cui l’Eurobasket ha approcciato la partita e mantenuto il controllo dell’inerzia del confronto fino alla fine.

Per l’Atlante Eurobasket il mini girone giallo proseguirà ora con la trasferta di Verona di domenica 2 maggio: vincere in Veneto significherebbe agganciare proprio la Tezenis e aprire prospettive tutte nuove in vista della fase successiva di postseason.

Guarda la nostra galleria Fotografica

Dichiarazioni:

A fine gara, evidente la soddisfazione di coach Pilot: “Sono sempre stato orgoglioso dei miei ragazzi, ma in questa occasione lo sono ancora di più. Abbiamo fronteggiato le assenze con un meraviglioso spirito di squadra. Per tutta la stagione non abbiamo inanellato due prestazioni negative consecutive, e non è accaduto neanche questa volta: dopo la gara Treviglio la nostra risposta è stata eccellente“.

Tabellino:

Atlante Eurobasket Roma – Urania Basket Milano 93-79

Atlante Eurobasket Roma: Olasewere 26, Cepic 3, Fanti 10, Viglianisi 4, Cicchetti 12, Bischetti 3, Magro 13, Staffieri 5, Antonaci, Romeo 17
All. Pilot
Ass. All. Crosariol, Zanchi

Urania Basket Milano: Pesenato 2, Raivio 15, Bossi 20, Montano 10, Piunti 10, Benevelli, Franco, Raspino 2, Langston 20, Chiapparini n.e.
All. Villa
Ass. All. Riva, Merani