#Calcio #In evidenza sito #Lazio #Sport

Inter Lazio: analisi dei due tempi di gioco

foto: Andrea Staccioli/INSIDEFOTO

L’Onter chiude il primo tempo in vantaggio 1-0 sulla lazio grazie a Lautaro Martinez, decisivo dopo appena tre minuti di gioco.

L’Inter di Chivu parte con autorità e dopo soli tre minuti passa in vantaggio con Lautaro Martinez, che sfrutta al meglio un perfetto assist di Bastoni. Il capitano nerazzurro anticipa Romagnoli e batte Provedel con un tocco d’esterno che vale l’1-0. La rete scuote la Lazio, che dopo l’avvio timido ritrova equilibrio e inizia a risalire il campo grazie a Zaccagni. L’esterno biancoceleste diventa il più pericoloso, costringendo Akanji e Sucic all’ammonizione con due accelerazioni travolgenti.

L’Inter però resta compatta, gestisce il possesso e costruisce altre due occasioni con Sucic, che prima sfiora la rete di testa e poi, su invito di Barella, calcia al volo mancando di poco lo specchio. La squadra di Sarri prova a rispondere al 18’ con Zaccagni, che si accentra e conclude alto sopra la traversa. Nel finale di tempo cresce l’intensità: duelli continui, cross dalla destra di Dumfries e qualche errore tecnico che spezza il ritmo. Romagnoli, autore di un anticipo provvidenziale su Lautaro, accusa un colpo ma stringe i denti. Nei minuti di recupero, la Lazio tenta l’ultimo assalto, ma la difesa nerazzurra regge bene e Sommer resta spettatore. Il primo tempo si chiude sul punteggio di 1-0, con l’Inter padrona del gioco e la Lazio ancora in corsa grazie alla reazione d’orgoglio.

La squadra di Chivu domina anche nella ripresa, raddoppia con Bonny e blinda il successo contro la Lazio di Sarri

Il secondo tempo si apre con l’Inter che riprende a macinare gioco, decisa a chiudere la partita. Al 56’ entrano Carlos Augusto e Zielinski per Dumfries e Sucic, mosse che daranno nuova linfa ai nerazzurri. Dopo un’occasione clamorosa fallita da Lautaro Martinez, che spara alto da pochi passi, arriva al 61’ il raddoppio firmato Bonny. L’azione è corale: Lautaro lancia Dimarco, il quale serve in mezzo un assist perfetto che il giovane attaccante trasforma nel 2-0 con un preciso destro. È il quarto centro stagionale per l’ex Parma, applaudito da tutto San Siro. La Lazio prova a reagire con i cambi di Sarri, che inserisce Noslin, Pedro, Vecino e Pellegrini, ma la difesa dell’Inter resta compatta e ordinata. Sommer si oppone a un tiro ravvicinato di Pellegrini all’87’, mentre in precedenza la traversa aveva negato il gol a Gila sugli sviluppi di una punizione di Pedro. Chivu cambia ancora: dentro Frattesi ed Esposito, fuori Calhanoglu e Bonny, per gestire l’ultima fase di gioco. Nel finale la squadra nerazzurra controlla il possesso, chiudendo ogni spazio agli avversari e abbassando il ritmo. Dopo cinque minuti di recupero, Manganiello fischia la fine. L’Inter vince 2-0, con Lautaro e Bonny protagonisti assoluti, e mantiene la vetta della Serie A mostrando personalità, compattezza e maturità tattica.