#Calcio #Roma

Roma-Napoli 0-2. Debacle romanista, Mertens restituisce il sorriso agli azzurri

Roma Napoli

Roma Napoli

Riccardo Cotumaccio Una doppietta del belga affossa la squadra di Fonseca, protagonista di un’anonima prestazione e decisamente lontana dall’obiettivo Champion

Il Napoli mette la freccia sulla Roma e torna a correre per conquistare un posto nella prossima Champions League. Nel gelido Olimpico di stasera solo una squadra scende in campo, quella vestita d’azzurro e allenata da Ringhio Gattuso, capace di rialzarsi nel momento di difficoltà e imporsi sull’avversaria giocando il suo calcio. Dal canto suo Fonseca, reduce dalla qualificazione ai quarti di finale di Europa League, soffre le assenze e non poco (Smalling e Mkhitaryan su tutte) mancando l’obiettivo di mettere in difficoltà i partenopei. È una doppietta di Dries Mertens ad affossare i giallorossi: il primo gol su punizione (posizione della barriera grossolana) e il secondo addirittura di testa su un’uscita a vuoto di Pau Lopez. Assenti dal campo ma anche in campo: tanti dei protagonisti romanisti – Dzeko, Pedro e Pellegrini su tutti – deludono le aspettative in una parentesi della stagione in cui il talento dovrebbe contare più della forma fisica o delle motivazioni. Eppure del numero nove bosniaco non v’è traccia, così come del capitano e dell’ex campione blaugrana. Insigne e compagni ritrovano invece il sorriso grazie a una prestazione compatta e di rara consapevolezza, grintosa quanto l’allenatore.

Galleria Fotografica in diretta dallo stadio Olimpico

Dichiarazioni:

Magari non abbiamo la mentalità per lottare con queste squadre” ha detto il tecnico portoghese nel postpartita. “Nel primo tempo ho visto una squadra senza coraggio, poi è cambiata nel secondo tempo. Abbiamo giocato e abbiamo avuto l’iniziativa nel secondo tempo ed è stata una partita totalmente diversa, nel primo tempo non siamo esistiti perché é mancato il coraggio“.

Mai come in questo momento il destino della Roma sembra appeso al filo della casualità, tra alti e bassi che da oggi sembrano infastidire anche i Friedkin, visibilmente irritati in tribuna. Sta a loro aggiustare il tiro quest’estate, mentre nuove e vecchie voci torneranno a rincorrersi nelle prossime settimane.

Galleria Fotografica in diretta dallo stadio Olimpico