#In evidenza sito #Interviste Sport #Pattinaggio #Sport

La Federazione Italiana Sport Rotellistici diventa centenaria. Grande festa al Salone d’Onore del CONI

100 Anni FISR

100 Anni FISR

foto: Anna Maria Di Luca

E’ proprio il CONI nel suo Salone d’Onore a celebrare i cento anni della Federazione Italiana Sport Rotellistici. A fare gli onori di casa le massime istituzioni sportive, dal Presidente del CONI Giovanni Malagò a Vito Cozzoli Presidente ed Amministratore Delegato di Sport e Salute, passando per Valentina Vezzali, sottosegretario Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo sport fino a Mario Pescante ex componente del CIO. “Oggi diventiamo dei Giovani Centenari. Siamo la federazione più medagliata d’Italia ed i nostri sport sono già nel futuro con la loro forte connotazione urban che li rende la miglior espressione del mondo dei giovani.” le parole di apertura dell’evento da parte del presidente della Federazione, Sabatino Aracu.

Ma, oltre ai saluti di commiato, i veri protagonisti della ricorrenza, quelli che hanno davvero fatto la storia sono loro, gli atleti azzurri. Nella ristretta selezione di azzurri e vecchie glorie presenti, che però da sola contava quasi 200 titoli internazionali. Tra gli altri, presenti in sala, campioni del calibro di Francesca Lollobrigida (pattinaggio Corsa), Luca Lucaroni (pattinaggio artistico) ed Ale Mazzara (skateboarding).

“Anche grazie a loro vinciamo una media di oltre 50 titoli l’anno tra mondiali ed europei e da quest’anno abbiamo raggiunto anche il traguardo olimpico con la disciplina dello Skateboarding” proseguie Aracu.

La Federazione Italiana Sport Rotellistici, riunisce le discipline sportive tradizionali del Pattinaggio Artistico, Pattinaggio Corsa, Hockey Pista, Hockey Inline, con quelle nuove nate che sono particolarmente amate dai giovani come lo Skateboarding il Freestyle Inline, il Roller Freestyle, il Downhill, l’Inline Alpine ed il Monopattino, con un numero di associati in costante crescita con circa 65.000 atleti, 1060 società sportive, centinaia di migliaia di amatori.

La parole di Francesca Lollobrigida raccolte da Anna Maria Di Luca per RomaSportSpettacolo:

 

 

Durante la cerimonia, al microfono di Anna Maria di Luca, Vito Cozzoli annuncia i mondiali di Skate Board al Colle Oppio: