La nuova giornata di gara per la domenica vede Vergne nelle libere davanti a tutti
Nuovo giorno, nuova gara. Se ieri si è corsa corsa la 4 gara del campionato mondiale, oggi un capitolo a parte che si concluderà con la quinta gara del campionato mondiale di Formula E del 2022.
Giornata soleggiata a differenza di ieri e le temperature sono indubbiamente più favorevoli visto l’orario delle prove libere. I caschi sono allacciato e le vetture sono schierate nei box pronte a a partire in questa sessione di prove libere. Mortara l’ultimo ad uscire dalla pit lane ed accedere alla pista.
Sono passati pochi minuti dall’inizio della sessione, quando Nick Cassidy ha perso il controllo della sua Audi e-tron frenando bruscamente in inserimento della curva 12 alla chicane, e non è riuscito ad evitare l’impatto con il posteriore nelle Barriere. Bandiere gialle. Anche Oliver Askew a bordo della BMW iFE 21 fermo alla curva 14 poco più avanti ma la vettura resta ferma sul tracciato. Inevitabili le bandiere rosse.
Il miglior tempo nel primo secondo e terzo settore a 15 minuti dalla fine sono inasteppapatemente messi a segno da Oliver Rowland che guadagna la miglior prestazione fin’ora di questa sessione di prove davanti a Nyck de Vries e Antonio Da Costa.
Robin Frijns risponde ai tempi di Rowland che oggi sembra più concentrato rispetto all’intera giornata passata, andando sotto il muro dei 1:39.885. Solo lui e Rowland sotto il tempo di 1:40.
Rientro nei Box per ottimizzare i settings delle vetture alla scadenza dei 10 minuti dalla fine delle prove.
Al rientro Antonio Felix Da costa abbassa ulteriormente il tempo con pista libera ma subito un muro toccato lateralmente da Edoardo Mortara che prova a fare il tempo veloce trovandosi in 20 posizione.
Mortara tenta ancora il giro veloce e riesce a scendere al di sotto dell’1:39 con il tempo di 1:38.866 mentre Mitch Evans piazza il suo tempo migliore, ma non va oltre al 5 piazzamento.
Emerge Dan Tiktum sulla NIO 333dell’omonimo team subito alle spalle di Mortara con Robin Frijns che cerca di mantenere la terza posizione dall’assedio di Lucas Di Grassi, ma è André Lotterer ad un minuto e mezzo dalla fine a prendere la terza piazza.
Ultimo giro, i piloti spingono per l’ultima occasione con Camara che va lungo e parcheggia nella via di fuga mentre Jean Eric Vergne mette a segno la miglior prestazione scendendo anche lui sotto l’1:39 con il tempo di 1:38.608 prendendo la testa della classifica.
Bandiera a scacchi per tutti e la situazione dei primi dieci, in vista delle prossime qualifiche, è: Vergne, Mortara, Bird, Tiktum, Wehrlein, Lotterer, Evans, Da Costa, Frijns, Di Grassi.
Giovinazzi in ultima posizione distaccato di 5 secondi dal pilota di testa.