#Pallanuoto #Sport

A2M, The Lion is Back: Giacomo Cardoni torna alla S.S. Lazio Nuoto

Il centroboa romano rientra nella squadra del cuore dopo una carriera tra A1 e grandi piazze della pallanuoto italiana

Un ritorno che sa di destino e di passione: la S.S. Lazio Nuoto annuncia con entusiasmo il primo grande colpo di mercato della stagione, il rientro di Giacomo Cardoni. Classe 1993, centroboa cresciuto proprio nelle giovanili biancocelesti, Cardoni ha sempre portato dentro di sé la Lazialità come cifra identitaria, e oggi, dopo un lungo percorso tra club e piazze prestigiose della pallanuoto italiana, torna a indossare la calottina della squadra del presidente Massimo Moroli.

Il percorso sportivo di Giacomo è stato intenso e ricco di tappe decisive: dall’esordio con la Rari Nantes Roma al ritorno alla Lazio nel 2011, quando fu tra i protagonisti della storica promozione in serie A1, con tanto di gol nell’indimenticabile gara 3 al Foro Italico contro il Telimar Palermo. Poi, un lungo viaggio in giro per l’Italia: Latina, Roma 2007, Ancona, Como, Salerno con la R.N. Arechi, fino al ritorno nella Capitale con il Vis Nova. Le ultime due esperienze lo hanno visto protagonista prima in Sicilia, con la Waterpolo Palermo, e poi a Firenze, dove con la R.N. Florentia ha contribuito alla promozione in A1 del 2024 e alla salvezza conquistata nella scorsa stagione.

Il ritorno alla Lazio è una scelta di cuore. “Sono molto contento di ritornare nella squadra del mio cuore, dichiara Cardoni. Farò di tutto per onorare questa calottina e questi colori. La Lazialità è qualcosa che ti entra dentro sin da bambino e sono davvero felice di poter tornare alla Lazio Nuoto”. Parole che confermano l’impegno e il legame indissolubile con il club biancoceleste.

Ad accoglierlo con emozione anche Claudio Sebastianutti, oggi dirigente, ma ieri compagno di squadra nella promozione in A1 del 2011/2012: “Sono felice di dare il bentornato a Giacomo Cardoni. Lo ritrovo cresciuto, maturato e pronto per questa nuova avventura. La sua esperienza, la voglia di lavorare e il fortissimo legame con i nostri colori saranno un valore aggiunto per il gruppo e per tutta la Lazio Nuoto”. Un ritorno che ha il sapore di un nuovo inizio, carico di aspettative e speranze per la prossima stagione.