Le biancocelesti reggono un tempo, poi cedono nella seconda metà di gara. Boldrini: “Non ci abbattiamo, sabato vogliamo riportare tutto in parità”
Inizia in salita la finale playout per la S.S. Lazio Nuoto, che cade per 10-5 alla piscina “Francesco Scuderi” di Catania contro la Brizz Nuoto, in un match che si è acceso dopo un equilibrato primo tempo, ma che ha visto le siciliane allungare con decisione nel secondo e nel terzo parziale, capitalizzando al massimo le occasioni concesse dalle biancocelesti.
E dire che l’approccio della squadra di coach Zilleri era stato dei migliori: ordinate in difesa, efficaci nel pressing alto e capaci di rispondere colpo su colpo alle iniziative avversarie. Il 2-2 del primo tempo, infatti, sembrava preannunciare una sfida punto a punto. Ma a inizio secondo tempo, la Brizz ha cambiato passo, trovando un parziale di 3-0 firmato da Meijer, Pastanella e Bianchi, che ha spaccato la partita. Il gol del capitano Chiara Tori (5-3) ha riacceso le speranze, subito spente però dalla rete di Spampinato, che ha ristabilito le distanze prima dell’inversione di campo.
Nel terzo tempo, ancora una volta, la formazione etnea ha mostrato maggiore lucidità nei momenti chiave, portando a casa il parziale (3-2) e difendendo con ordine nel quarto, segnando l’unico gol degli ultimi otto minuti ancora con Bianchi, una delle migliori in vasca.
Il 10-5 finale lascia l’amaro in bocca alla Lazio, che ha mostrato buone cose ma ha pagato caro qualche disattenzione difensiva di troppo, e la scarsa concretezza in attacco nei momenti cruciali della gara.
Nonostante il ko, lo spirito è quello giusto. Livia Boldrini, tra le più combattive della squadra, non si nasconde ma rilancia:
“È stata una partita tosta. Sapevamo che giocare alla Scuderi non sarebbe stato facile. Abbiamo iniziato bene e preparato la partita nel modo giusto. Poi abbiamo pagato alcune disattenzioni, ma non ci abbattiamo. Sabato alle Cupole daremo tutto per vincere e portare la serie a gara 3.”
Ora, tutto si deciderà nel prossimo confronto. Gara 2 è in programma sabato 17 maggio alle ore 18 al Centro Sportivo Le Cupole di Acilia.
