#Pallanuoto

Roma espugna Milano. La Roma Nuoto si impone sul Metanopoli.

Metanopoli Roma Pallanuoto

Metanopoli Roma Pallanuoto

foto esterna: Ufficio Stampa

Prima vittoria fondamentale per i giallorossi alla Cozzi di Milano. Vavic e De Michelis tengono la vasca sul filo del rasoio.

La Roma nuoto scende nella vasca meneghina nell’esordio del girone playout G e si impone in una partita equilibriata sul filo del rasoio fino all’ultimo minuto. Decisivi Marko Vavic, autore di 6 reti ed il capitano De Michelis che ha mantenuto la difesa guardinga e compatta.

La cronaca:

Ad inaugurare le reti dell’esordio nel girone Play out è Ravina che da il via di fatto alla competizione. Subito la reazione giallorossa con il pareggio di Ciotti, e Nikola Vavic che, a seguire, che sancisce il sorpasso sul tabellone della squadra capitolina. Milano tenta a reagire e conquista il pareggio sul 2-2 con Baldineti che scavalca capitan De Michelis.

Il secondo quarto di gioco si apre da dove era terminato il primo: una gara in equilibrio che cerca il momento giusto per sloccarsi. Batti e ribatti fino al centro realizzato Casasola, con brambilla che pareggia in contropiede. Marko Vavic porta ancora avanti i giallorossi e con la risposta del pareggio di Bianco. Sul finire del quarto Spione oltrepassa la difesa realizzando il 4-5 per la Roma Nuoto.

Dopo l’intervallo lungo il Metanopoli reagisce con Ravina e Di Somma che con due reti tornano in vantaggio, ma Vavic da solo prima pareggia e poi mette a segno la sua tripletta personale.

Ultimo quarto in vasca e Vavic dilaga. Palo su un rigore e nelle fasi di gioco si arriva sul 10-9. Pareggio della squadra lombarda ed ancora Vavic, autore di una cinquina, segna il definitivo 11-10. Il gioco passa nelle mani del capitano giallorosso, che respinge gli ultimi attacchi avversari.

Dichiarazioni:

Queste le parole dell’allenatore della Roma Nuoto, Massimo Tafuro, al termine del match: «Abbiamo portato a casa un risultato importante e ne siamo felici. La partita è stata molto tirata, fisica. Francamente ho visto due squadre che hanno la necessità di crescere atleticamente per riuscire a offrire la loro migliore pallanuoto. Però va bene così, per noi era importantissimo fare punti e lo abbiamo fatto lottando con le unghie e con i denti. I 3 punti ci daranno la possibilità di lavorare con più tranquillità in vista dei prossimi incontri, bene così».

Tabellino:

Pallanuoto Metanopoli – Roma Nuoto 10-11 (2-2, 2-3, 3-2, 3-4)

Pallanuoto Metanopoli: Ferrari, Baldineti 1, Brambilla 1, Bianco L., Di Somma 1, Ravina 2, Lanzoni 2 (1 rigore), Monari 1, Bianco G. 1, Busilacchi 1, Cimarosti, Caliogna, Cavo. TPV: Fabio Gambacorta.

Roma Nuoto: De Michelis, Ciotti 1, Vavic M. 6, Faraglia F., Faraglia P., Di Santo, De Robertis, Vavic N. 2, Boezi, Casasola 1, Spione 1, Tartaro, Maiolatesi. TPV: Massimo Tafuro.

Superiorità numeriche: Pallanuoto Metanopoli 2/9 + 1/1 rigore, Roma Nuoto 6/10.

Arbitri: Bianco e Pinato.