#In evidenza sito #Pallavolo #Sport #Volley

Coppa Italia: rimonta Trento su Milano e strappa 3 set dopo averne persi 2. E’ in finale!

foto: Giulia Piccioli

Dallo 0-2 al 3-2 il Trento stacca il biglietto per la seconda volta consecutiva in finale di Coppa Italia

Sorprese a non finire anche nella seconda semifinale articolo dopo la vittoria del Piacenza sul Perugia. L’Allianz Milano si aggiudica i primi due set ma poi la reazione dell’Itas Trantino ribalta completamente il risultato. E’ la squadra di Trento che domani si opporrà al Piacenza per la finale di Coppa Italia alle 16 al Palalottomatica. Sarà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a consegnare la coppa nelle mani del capitano della squadra vincitrice.

Le formazioni in campo vedono nell’Itas Trentino D’Heer al centro della rete in diagonale a Podrascanin, Sbertoli in regia, Kaziyski opposto, Lavia e Michieletto schiacciatori e Laurenzano libero. L’Allianz Milano risponde in campo con Porro in regia, Patry opposto, Ishikawa e Mergarejo schiacciatori, Loser e Vitelli centrali, Pesaresi libero.

E’ Milano che detta il passo ad inizio del primo set grazie al Servizio e muro di Vitelli ed una serie di battute sbagliate dei trentini, punteggio in vantaggio 15-19 quando coach Lorenzetti apporta modifiche nel trentino: dentro Nelli al posto di D’Heer per il servizio, ed arrivano come risultato due Ace consecutivi che permettono alla formazione di Trento di rientrare in partita fino al 20 pari.Finale di set infiammato punto dopo punto, ad uno ad uno ben oltre i 25 punti canonici. in continua parità setpoint dopo setpoint fino al 33-35 finale del primo set.

Nel secondo set l’Itas Trentino cerca di mantenere il ritmo con cui si era concluso il primo portandosi sul 7-7. Milano inizia a subire qualche colpo ma coach Piazza chiama il timeout. Ace e con Ishikawa arrivano al sorpasso. Un nuovo attacco a seguire del Trentino con Kaziyski ma con l’ingresso di Piano il set cambia verso ed è ancora Milano, seppunr con difficoltà, a prendere il set grazie all’errore di Nelli su battuta.

Il terzo set si apre con scambi diretti, acclamati dai 10.000 del palalottomatica. l’Itas trentino ora ci crede, ha visto il suo gioco e sa di poter contrastare Milano sul campo. Il gioco prosegue ma Milano stacca la spina. Terzo e quarto set guadagnati ed il risultato di parita come numero di set. Nel tie break parità fino a 4-4 ma poi con Kaziyski in battuta  il punteggio del trento raddoppia portandosi sull’8-4. Michieletto chiude sul 15-9 strappando una partita che era partita in notevole svantaggio sul tabellone, non sul piano di gioco. Trento in finale per la nona volta.

Dichiarazioni:

Paolo Porro (Allianz Milano): “Abbiamo giocato bene i primi due set poi è calata la battuta ed anche il cambio palla non è stato più efficace. Ci manca veramente poco per arrivare a Trento, sapevamo che in una partita secca poteva succedere di tutto. Ora testa al campionato per un piazzamento importante nella griglia Play Off”.Gabriele Laurenzano (Itas Trentino): “È stata una partita di altissimo livello, anche di sofferenza ed alti e bassi da parte nostra. Siamo stati migliori dei nostri avversari in alcune situazioni ed abbiamo portato a casa il successo. Domani sarà difficile, sarà una gara combattuta come quella di oggi: per me è la prima Final Four, cercheremo di fare l’impresa”.

TABELLINO:

ITAS TRENTINO – ALLIANZ MILANO 3-2 (33-35, 22-25, 25-19, 25-16, 15-9)

ITAS TRENTINO: Sbertoli 5, Lavia 11, D’Heer 3, Kaziyski 27, Michieletto 23, Podrascanin 9, Nelli 2, Lisinac 1, Dzavoronok 1, Laurenzano (L).

N.E. Pace, Berger, Cavuto, Depalma.

All. Lorenzetti.

ALLIANZ MILANO: Porro 2, Ishikawa 21, Loser 13, Patry 14, Mergarejo Hernandez 15, Vitelli 6, Piano 3, Ebadipour 6, Pesaresi (L), Lawrence 0.

N.E. Colombo, Bonacchi, Fusaro.

All. Piazza.

ARBITRI: Goitre, Piana.

NOTE – durata set: 36′, 28′, 25′, 23′, 14′; tot: 126′.