#Rugby

Esordio amaro in casa per la Nazionale Italiana contro il Galles allo stadio Olimpico di Roma al Sei Nazioni

20190209 Rugby Italia Galles 1812

foto: Riccardo Piccioli

Quattro calci piazzati hanno consentito il Galles di impostare la partita contro l’Italia nella sfida dell’esordio casalingo della squadra di Conor O’Shea, ad iniziare dal 2 minuto ad opera del gallese Dan Biggar, per proseguire al 15°, 19° e 30° minuto del primo tempo. Insomma un avvio scoppiettante per il Galles. Al 34 minuti l’Italia sembra entrare in gioco: da una punizione Tommaso Allan si avvia verso i pali avversari mantenendo il possesso della palla ovale e dopo qualche pick and go e Bram Steyn a sfondare, è lo stesso Allan a trasformare centrando i pali. L’italia continua la sua azione di difesa, ordinata e decisa fino ad arrivare vicini al quarantesimo con una punizione oltre la metà campo in cui gli azzurri hanno l’ultima chance prima dell’intervallo. Purtroppo però Allan centra il palo nel calcio piazzato e la prima frazione di gioco si conclude sul risultato di 7 a 12 per il Galles.

La ripresa si apre con gli azzurri nell’area straniera con Tommaso Allan che al 44 minuto realizza un calcio di punizione realizzato portando la squadra italiana sotto di due punti. Il Galles sembra essere impreciso esattamente come nella partita del 1 turno del torneo Sei Nazioni disputata contro la Francia a Parigi. La difesa azzurra controlla bene per il quarto d’ora successivo fino al 54 minuto quando Josh Adams, con un assist di Liam Williams, va a meta tra i pali azzurri con la successiva trasformazione  di Dan Biggar che esce dal campo, sostituito da Gareth Anscombe, soddisfatto per la realizzazione di quattordici punti totali.

Il Galles ci crede, riorganizza le idee e domina totalmente la partita realizzando nuovamente una meta con Owen Watkin dopo aver scavalcato la difesa azzurra con la trasformazione di Gareth Anscombe.

Al 76′ una reazione d’orgoglio della squadra azzurra con il capitano Sergio Parisse che lancia Tommaso Allan in un varco saltando l’avversiario e offrendo a Edoardo Padovani il tuffo in meta. Purtroppo Allan sbaglia la trasformazione ed il risultato finale si attesta sul 26 a 15 per il Galles.

 

Gallery:

{gallery}GALLERY/20190209_Rugby_Italia_Galles_6nazioni:::0:2:jquery_colorbox:Classic{/gallery}