#Rugby

IL PETRARCA BATTE I CREMISI 29-21

fiamme oro

Non riesce l’impresa alle Fiamme che non riescono ad infrangere il tabù che non le vede mai vincenti sul campo del Petrarca. Al “Plebiscito” il match si chiude sul 29-21 per i padroni di casa.

 

Una partita che ha visto il XV della Polizia di Stato sempre al comando nel punteggio, fino a 10 minuti dal termine, quando la maggior esperienza e solidità dei Tuttoneri hanno avuto la meglio, permettendo al Petrarca di condurre in porto il match.

 

Un punteggio finale che, per quanto fatto vedere in campo, punisce eccessivamente le Fiamme, per la seconda giornata consecutiva senza punti classifica da portare a casa, ma comunque ancora a ridosso della zona playoff.

 

«Voglio innanzitutto fare i complimenti al Petrarca, che oggi con noi ha dimostrato perché porta lo scudetto cucito sulle maglie: una squadra solida e compatta, che ha saputo rialzarsi e assestarci il colpo finale – commenta coach Alessandro Castagna – Però, non posso non elogiare i miei ragazzi: oggi hanno dato veramente tutto in campo, non si sono mai risparmiati e quantomeno intimoriti di fronte ai Campioni d’Italia. Abbiamo certamente un po’ peccato di disciplina e inesperienza, soprattutto nel secondo tempo, ma abbiamo dimostrato di essere cresciuti e di essere una squadra che può legittimamente ambire alle prime posizioni: il campionato e ancora lungo, ma siamo consapevoli che possiamo e vogliamo andarci a prendere un posto tra le prime quattro»

 

In attesa dei posticipi di domenica, la classifica delle Fiamme resta invariata, con 27 punti a pari merito con Rovigo.

 

Le Fiamme torneranno in campo domenica 8 gennaio per la prima giornata di ritorno, per la trasferta con il Cus Torino.

 

La cronaca

Dopo 5 minuti di pressione costante da parte delle Fiamme, arrivano i primi punti per i Cremisi grazie al piede di Carlo Canna che fa 0-3. Tre giri di orologio e il numero dieci delle Fiamme si ripete, centrando di nuovo i pali dalla piazzola: 0-6. Al 14’ i padroni di casa accorciano le distanze con un calcio di punizione di Lyle: 3-6. Alla mezz’ora il Petrarca resta in 14 per un giallo a Cioffi; dall’azione seguente arriva la meta cremisi con Andrea Chianucci che sfrutta il drive e schiaccia: Carlo Canna trasforma e fa 3 a 13. I Tuttoneri reagiscono e a tre minuti dalla fine del primo tempo vanno in meta con Nostran; Lyle non sbaglia la trasformazione e porta i suoi a -3 sul 10-13. Ma le Fiamme non restano a guardare e subito dopo un bellissimo calcio in box di Carlo Canna innesca Alessio Guardiano, che con un off-load permette a Gianmarco Vian di andare a segnare in tuffo. Stavolta Carlo Canna non centra i pali e i primi quaranta minuti si chiudono sul 10-18. La seconda frazione inizia esattamente come la prima, con Carlo Canna che dopo poco più di 5 minuti infila i pali su punizione e incrementa il vantaggio cremisi: 10-21. Al 54’ il Petrarca rialza la testa e va in meta con Cugini; Lyle trasforma ed è 17-21. A un quarto d’ora dal termine stavolta sono le Fiamme a dover giocare in inferiorità numerica per un cartellino giallo a Stoian; il Petrarca ne approfitta subito e va in meta da drive, ma l’arbitro Vedovelli annulla dopo essersi consultato con il TMO. La segnatura pesante per i padroni di casa è solo rimandata di pochi minuti, infatti al 71’ è Lyle a schiacciare oltre la linea; l’estremo petrarchino si incarica della trasformazione e porta i Tuttoneri per la prima volta in vantaggio: 24-21. Gli ultimi cinque minuti sono tutti di marca padovana, con il Petrarca alla ricerca della metà per chiudere l’incontro, che arriva a 120 secondi dal termine con Bizzotto: 29-21 il punteggio finale.

 

Il tabellino

 

Padova, Stadio del Plebiscito – Sabato 17 dicembre 2022

Peroni TOP10, IX giornata

Petrarca Rugby v Fiamme Oro Roma 29-21 (10-18)

 

Marcatori: p.t.5’ cp Canna (0-3), 8’ cp Canna (0-6), 4’ cp Lyle (3-6), 29’ m. Chianucci tr Canna (3-13), 37’ m. Nostran tr Lyle (10-13), 39’ m. Vian (10-18).

S.t. 46’ cp Canna (10-21), 53’ m. Cugini tr Lyle (17-21), 71’ m. Lyle tr Lyle (24-21), m. Bizzotto (29-21).

 

Petrarca Rugby: Lyle; Cioffi (55’ De Masi), Fou, Broggin, Esposito; Ferrarin, Tebaldi; Montagner (61’ Manni), Nostran (69’ Bonfiglio), Trotta (Cap.); Ghigo (54’ Michieletto), Galetto; Huges, Cugini (62’ Di Bartolomeo), Borean (61’ Spagnolo).

All. Marcato, Jimenez.

 

Fiamme Oro Rugby: Biondelli; Spinelli, Forcuti, Vaccari, Guardiano; Canna, Marinaro (Cap.); Vian, Chianucci (52’ Cornelli), D’Onofrio; Chiappini (71’ Angelone), Stoian; Vannozzi (30-39 temp. e def. dal 59’ Tenga), Moriconi (47’ Kudin), Zago (65’ Iovenitti).

All. Castagna

 

Arb. Vedovelli (Sondrio)

AA1 Chirnoaga (Roma), AA2 Sgardiolo (Rovigo)

Quarto Uomo: Vianello (Treviso)

Tmo: Falzone (Padova)

 

Cartellini: 28’ giallo a Cioffi (Petrarca Rugby), 65’ giallo a Stoian (Fiamme Oro)

 

Calciatori: Lyle (Petrarca Rugby) 4/5, Canna (Fiamme Oro) 4/5

Peroni Player of the match: Scott Lyle (Petrarca)

 

Note: pomeriggio soleggiato, campo in buone condizioni. Spettatori 300 circa.

Punti conquistati: Petrarca 5 – Fiamme Oro 0.