#Basket #In evidenza sito #In evidenza sport #Sport

Sarà il derby emiliano tra Unieuro Forlì e Fortitudo a decidere chi alzerà al cielo la Coppa Italia Lnp 2024

Davide Pascolo Unieuro Forlì - Acqua S.Bernardo Cantù Final Four Coppa Italia LNP 2024 Old Wild West - Serie A2 - Semifinali LNP 2023/2024 Roma, 16/03/2024 Foto M.Ceretti / Ciamillo-Castoria / LNP foto

foto esterna: LNP Foto/Ciamillo-Castoria

Nello splendido scenario del Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano, grazie al lavoro ed interesse della Lega Nazionale Pallacanestro, si celebra il ritorno del grande basket nella capitale in un pomeriggio ricco di partite, ma anche di eventi collaterali che hanno deliziato l’enorme folla di appassionati accorsi da tutta Italia.
 
Nella prima semifinale Forlì piega Cantù 60-59 al termine di una gara in cui gli emiliani, avanti praticamente per tutto il match tranne un parziale di 10-0 di inizio terzo quarto che porta i brianzoli avanti 32-38, rischiano di sprecare tutto dalla lunetta negli ultimi secondi con uno 0/4 che Cantù però non sfrutta a dovere. Per Forli altra giornata in “ufficio”per l’eterno Andrea Cinciarini, autore di 16 punti in 23 minuti, e commovente apporto di Kadeem Allen, che si fa male nei primi minuti, ma riesce comunque a stringere i denti per tornare in campo ad intermittenza e regalare 12 punti di platino alla squadra. Cantù paga un brutto pomeriggio dei suoi due americani, con Hickey autore di un paio di falli in attacco sanguinosi e Solomon Young che chiude una prestazione deludente con 2/11 dal campo.
 
Grossa sorpresa invece nella seconda semifinale dove la Fortitudo Bologna rifila alla miliardaria Trapani ben 32 punti di scarto, in una partita tragica a livello sportivo, per i dominatori finora del campionato di Serie A2.La serata da incubo per i siciliani si chiude  sul 89-57, con l’arcigna difesa organizzata da coach Attilio Caja che non concede mai a Trapani tiri comodi, costringendola a chiudere la gara con meno di sessanta punti a referto, ed un terrificante 16/57 dal campo con 2/27 da oltre l’arco. Per Bologna, sempre avanti nel punteggio fin dalla palla a due, super partita di Deshawn Freeman con 6/6 al tiro ed un Mark Ogden da urlo che chiude da MVP con 24 pezzi a referto, mentre tra gli italiani 17 per Pietro Aradori. Numeri di Trapani già dati in precedente quindi inutile infierire sulle prestazioni dei singoli.
 
Infine ci  un sarà derby anche nella  finale anche per la Coppa LNP relativa alla serie B, ma questa volta toscano: con Montecatini che in volata supera Roseto 72-68 ed una splendida Livorno, trascinata dai suoi splendidi tifosi, capace di asfaltare 86-61 la favoritissima Ruvo di Puglia.