#Basket in Carrozzina

CONFERME NELLA 2^ GIORNATA NELLA A DI BASKET IN CARROZZINA

BIC Samuele Cini

Vincono tutte le prime nei due gironi, si delineano le gerarchie del campionato

Cominciano a chiarirsi i rapporti di forza all’interno dei due gironi che compongono la stagione regolare della nuova Serie A di pallacanestro in carrozzina: vincono infatti tutte e quattro le squadre che sulla carta sono considerate le favorite per l’accesso alle semifinali, con tre vittorie su quattro caratterizzate da un enorme divario in campo e nel punteggio. Unico match tirato, quello di Giulianova, dove la Deco Group Amicacci ha sconfitto solo sulla sirena una combattiva Dinamo Lab Banco di Sardegna.

La seconda vittoria casalinga consecutiva degli abruzzesi porta la firma del lituano Raimund Beginskis, che sigla proprio all’ultimo secondo il canestro del 55 a 53, frustrando una lunga rincorsa degli ospiti, che avevano recuperato nel corso dell’ultima frazione un gap arrivato anche a 12 punti. Per la Deco Group Amicacci, priva di Galliano Marchionni e costretta quindi a rotazioni limitate del quintetto, seconda doppia doppia consecutiva dell’ex capitano del Santa Lucia Roma Matteo Cavagnini (21 punti e 11 rimbalzi).

Decisamente più agevole, sempre nel Girone A, la vittoria del S. Stefano Avis in casa dello Studio 3A Millennium Basket: i marchigiani campioni d’Italia sono arrivati in Veneto privi dell’intero staff tecnico causa positività al Covid, ma non hanno risentito dell’inedita situazione di difficoltà, dilagando contro Padova fin dal primo quarto: il finale dice 92 a 37, con Andrea Giaretti che sigla 23 punti. Nel Girone B, altrettanto larghe le vittorie di Key Estate GSD Porto Torres e UnipolSai Briantea 84 Cantù: i sardi hanno sconfitto in trasferta la Reggio Calabria Bic Farmacia Pellicanò 82 a 49, con ben tre giocatori oltre 20 punti a referto (25 per Simula, 21 per Mehiaoui, 20 per Gomez); mentre la Briantea84 ha dominato il derby lombardo contro l’SBS Montello, chiuso con un netto 66 a 35: ottima prestazione dell’argentino Esteche, che ha spaccato la partita in due con 3 triple consecutive, parte dei suoi 15 punti finali.