#Sport #Sport Paralimpici

Presentato a Roma il progetto “Sport senza confini”: un passo avanti per l’integrazione e l’inclusione nel mondo paralimpico

Presenti al momento istituzionale presso il Centro Tre Fontane di Roma il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico e il Ministero per lo sport e i giovani

Ieri a Roma, presso il Centro di Preparazione Paralimpica Tre Fontane, è stato presentato “Sport Senza Confini”, un’iniziativa rivoluzionaria della Scuola Itinerante nazionale della FISPES – Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali. Questo progetto è dedicato a bambini e adolescenti con disabilità, dai 5 ai 14 anni, e mira a promuovere l’integrazione e l’inclusione attraverso un coinvolgente percorso di attività ludico-sportive.

L’evento ha visto la partecipazione di figure istituzionali di rilievo, tra cui il Vice capo di Gabinetto del Ministro per lo Sport e i Giovani, Daniele Frongia, e il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, sottolineando il forte impegno nel sostegno degli atleti con disabilità.

“Sport Senza Confini” è sostenuto da Fondazione Conad ETS e Procter & Gamble Italia, quest’ultima nota per il suo impegno in iniziative di sostenibilità sociale attraverso il programma “P&G per l’Italia”. Questo progetto si inserisce nella campagna “Campioni Ogni Giorno”, con l’obiettivo di rendere lo sport più accessibile e di favorire la socializzazione tra giovani con e senza disabilità.

Il progetto prevede un tour itinerante di undici tappe attraverso sei regioni italiane, dove lo staff tecnico della FISPES proporrà attività specifiche per valorizzare le capacità individuali dei partecipanti e promuovere il rispetto per la diversità. Ogni evento si configura come un’opportunità unica per i giovani atleti di sperimentare diverse discipline paralimpiche, potenziando le proprie abilità in un ambiente inclusivo e stimolante.

L’iniziativa non solo cerca di ampliare il progetto preesistente della Scuola Itinerante della FISPES, ma anche di rafforzare la presenza della Federazione sul territorio nazionale, con l’intento di coinvolgere sempre più giovani in percorsi ludico-sportivi che fungano da trampolino di lancio verso la scelta di discipline sportive più specifiche.

L’obiettivo finale di “Sport Senza Confini” è quello di contribuire alla crescita del movimento paralimpico in Italia e di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’integrazione sociale attraverso lo sport offrendo a tutti i bambini la possibilità di scoprire il valore dello sport e di superare insieme ogni barriera.

«La promozione dello sport fra i giovani e giovanissimi con disabilità è una parte importantissima della mission del movimento paralimpico italiano. Questo bellissimo progetto promosso dalla FISPES va ad arricchire l’offerta sportiva del nostro Paese rivolta alle nuove generazioni e ad affiancare il percorso del Comitato Italiano Paralimpico che, attraverso i campus di avviamento allo sport paralimpico, sta avvicinando allo sport tante bambine e tanti bambini che non avevano mai sperimentato i benefici della pratica sportiva. Mi auguro dunque che saranno numerose le adesioni a questa straordinaria iniziativa che non offre solo occasioni di socialità, benessere e inclusione ma che contribuisce alla crescita sociale, civile e culturale del nostro Paese». È quanto dichiara Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico.

«Sono particolarmente felice per questa iniziativa che, ancora una volta, Fispes e i suoi Compagni di viaggio propongono. Un Open Day e un progetto a largo respiro di scuola itinerante con l’obiettivo chiaro di iniziare ad attivare nel territorio delle realtà stanziali, che possano essere faro e riferimento per tanti bimbi che, con le loro famiglie, ancora attendono un’opportunità per poter praticare un’attività sportiva. Un’iniziativa in linea con le politiche attuate dal Comitato Italiano Paralimpico, che prende in eredità i frutti del lavoro svolto attraverso i diversi campus organizzati lo scorso anno e quelli in fase di programmazione. Si tratta di un grande lavoro di rete portato avanti tra stakeholder interni ed esterni come società sportive, associazioni e realtà varie si occupano di bimbi con disabilità, i Comitati Paralimpici Regionali e i nostri preziosi compagni in questa preziosa avventura. Non posso che esprimere il profondo senso di gratitudine verso Procter&Gable e Fondazione Conad per credere insieme in un progetto così ambizione che, son certo, porterà copiosi frutti.
Un grazie particolare alle Famiglie dei bimbi che supportano il progetto, diventando preziosi testimoni verso tante altre famiglie che fanno fatica a intraprendere percorsi di inclusione per propri bimbi, insieme ad uno staff tecnico di alto livello”. Le parole del Presidente della FISPES Sandrino Porru.

«Per noi i Giochi Olimpici e Paralimpici, di cui siamo orgogliosi sponsor globali da oltre dieci anni, rappresentano un’ulteriore occasione per fare una differenza positiva e tangibile nelle comunità in cui operiamo. Da qui nasce il programma ‘Campioni Ogni Giorno’, con cui, in occasione di Parigi 2024 e successivamente di Milano Cortina 2026, vogliamo fare leva sullo sport e sui suoi valori per rendere il nostro Paese più inclusivo, supportando lo sviluppo del movimento paralimpico e contribuendo a rendere la pratica sportiva più accessibile alle persone con disabilità, a partire dai più giovani. L’iniziativa “Sport Senza Confini” va proprio in questa direzione. Per questo non possiamo che essere felici di collaborare con FISPES e Fondazione Conad ETS, con cui si è creata un’importante sinergia, e di poter contribuire ad un obiettivo ambizioso: portare, tramite una crescita progressiva di anno in anno, gli eventi di promozione di sport inclusivo organizzati dalla Fispes tramite la Scuola Itinerante in tutte le regioni italiane per coinvolgere in attività sportive quanti più giovani con e senza disabilità possibile» ha spiegato Riccardo Calvi, Direttore Comunicazione di P&G Italia.

«Siamo convinti che lo sport sia un mezzo aggregante, capace di trasferire alle generazioni più giovani i valori della socialità e dell’inclusione; valori centrali nel lavoro delle nostre Cooperative e dei Soci sul territorio, che quotidianamente dialogano con le comunità locali, portando risposte concrete alle necessità e supportando progetti inclusivi. ha dichiarato Maria Cristina Alfieri, Direttrice di Fondazione Conad ETS, che ha concluso: – Per questo, dopo l’entusiasmante esperienza dello scorso anno, siamo felici di sostenere nuovamente i raduni nazionali della Scuola Itinerante di Fispes, perché mettono in pratica i valori più alti che lo sport sappia esprimere, rendendo protagonisti di attività coinvolgenti bambini e ragazzi che vivono situazioni di fragilità e trasmettendo loro un messaggio positivo di incoraggiamento e speranza».

Queste le tappe del progetto “Sport Senza Confini”

2/3 marzo Modena

6/7 aprile Ascoli

20/21 aprile Roma

18/19 maggio Perugia

15/16 giugno Bologna

7/8 settembre Forlì

5/6 ottobre Reggio Emilia / Parma

Ottobre (date da definire) Palermo

26/27 ottobre Lecce

16/17 novembre Bergamo

14/15 dicembre Milano