#Tennis

Nuove fasi di prequalificazioni per gli Internazionali BNL di tennis di Roma

logoIBI 2

Introdotte novità per le pre qualificazioni per gli Internazionali BNL di Tennis. Un nuovo format infatti introduce l’edizione 2018 con una serie di tornei utili organizzati dall Federazione Italiana Tennis per determinare le wild cards da assegnare alla 75 edizione del trofeo internazionale di tennis romano che avrà luogo come di consueto nei campi del Foro Italico.

Le gare saranno riservate ai giocatori italiani (in grado di rappresentare l’Italia in una competizione internazionale a squadre) e in possesso di una tessera agonistica di tennis valida per l’anno 2018.

Gare organizzate quindi in 4 fasi a cui potranno accedere tennisti agonisti e non agonisti purché tesserati per la provincia nella quale si svolge il singolo torneo. Non ci sono limiti di partecipazione ad altri tornei della provincia e non ci sono limiti d’età o di “classifica storica”.

Solo nella prima fase saranno amme tennisti stranieri purche in possesso di tesseramento, ma in nessun caso un giocatore straniero può ricevere la Wild Card per partecipare alla seconda fase dei tornei di pre-qualificazioni IBI18. Resta inteso che anche le wild card dovranno pagare l’iscrizione ai tornei della fase provinciale di Quarta. Va ricordato anche che il torneo di pre-qualificazione Fit-Tpra continua anche dopo l’individuazione dei giocatori e l’assegnazione delle wild card concludendosi come un normale torneo del circuito. Se chi si aggiudicherà una wild card sarà munito solo di tessera non agonistica, questi dovrà effettuare l’upgrade della tessera stessa in caso contrario non potrà confermare la partecipazione.

Dopo i tornei della fase 1, in ogni provincia d’Italia (fatti salvi accorpamenti di più province, previa approvazione Fit) verrà organizzato un torneo provinciale per i giocatori di classifica da 4.3 a 4.1 oltre ai giocatori provenienti dai tornei Tpra. La partecipazione a questi tornei è riservata ai soli giocatori in possesso di tessera agonistica e tesserati per un circolo della provincia nella quale si disputa il torneo.

Gli Internazionali BNL d’Italia 2018 proseguiranno a livello regionale con i tabelloni di Terza Categoria e Open. I tornei di “Terza”, seconda e open non possono avere una limitazione territoriale dei tesserati e anche in questo caso non è consentita la partecipazione di giocatori stranieri.