Ha preso oggi il via il viaggio della Torcia Olimpica di Milano Cortina 2026. L’onore dell’accensione del braciere è stato di Giovanni Malagó, che ha affermato: “Se siamo qui è anche grazie a Giulio Onesti e ai Giochi che ha portato a Roma nel ’60. In questo viaggio bellissimo toccheremo tutti i siti Unesco e sarà un grande spot per il Paese”. Via dunque a Gregorio Paltrinieri che ha aperto le danze di questo incredibile viaggio, che porterà la Fiamma Olimpica a toccare tutta la penisola italica.
Molto toccante Il momento in cui la madrina dell’evento Valentina Marchei ha chiamato Giancarlo Peris, ultimo tedoforo di quell’ olimpiade d’oro che fu Roma 60. Peris oltre alla laterna Contenente la Fiamma Olimpica, ha portato sul palco le proprie emozioni del passato.Presenti anche il ministro Abodi ed il presidente del Coni Buonfiglio apparso visibilmente emozionato nelle sue parole. Tra i vari tedofori abbiano ritrovato Elisa Di Francisca, Giammarco Tamberi, Achille Polonara e vari presidenti delle federazioni Tra cui il neo eletto presidente del Coni Lazio Alessandro Cochi, il presidente dell’ Us Acli Damiano Lembo ed il presidente della Palla Tamburello Edoardo Facchetti, a cui abbiamo chiesto anche qualche curiosità:
Presidente Facchetti, per un uomo di sport come lei, cosa ha significato essere uno dei 10001 tedofori di Milano Cortina???
Al netto del significato storico che rappresenta in quei metri in cui ho stretto nelle mani il simbolo olimpico per eccellenza mi sono passati davanti gli oltre 50 anni dedicati allo sport.
Mentre correva e stringeva la fiamma Olimpica, ha sognato di vedere un giorno anche la Palla Tamburello alle Olimpiadi?
Sognare non costa nulla e i sogni non sempre si realizzano ma non lasceremo nulla di intentato. Ci crediamo.
3 parole per descrivere la giornata di oggi!
Condivisione, orgoglio, appartenenza
