#Altri Sport #Sport

TRA PERFORMANCE E SPIRITUALITÀ YOGASTENIX

PRESENTATA IL 25 APRILE ALLA FIERA DEL FITNESS DI ROMA UNA DISCIPLINA CHE UNISCE YOGA E CALISTHENICS

Mettere insieme la parte posturale dello Yoga e un’attività performante come il Calisthenics: è quello che ha pensato il ballerino e coreografo Luca Amitrano.


Siamo nella Cornice del Trofeo Liberazione di ciclismo, all’interno del quale negli spazi antistanti le Terme di Caracalla, si svolge la Fiera del Fitness.


L’Associazione ControCorrente insieme a MoveOn, del coreografo Amitrano, e con la promozione di Roma Capitale e la collaborazione di Zètema progetto cultura organizza una giornata di presentazione di questa nuova disciplina all’insegna della salute e del benessere di corpo e mente.


Lo Yogastenix nasce da un’idea di Amitranoche ha alle spalle una lunga esperienze oltre che di ballerino e coreografo, anche nella pratica dello Yoga, del Calisthenics e in generale come istruttore e personal trainer nel mondo del fitness e Professore di Educazione Fisica, ma a queste competenze unisce delle doti imprenditoriali.


“Ho capito che era un momento favorevole” dice Amitrano “vista la recente apertura del Coni a questi temi, per presentare una nuova disciplina e iniziare l’iter per il riconoscimento. Lo Yoga non c’è tra gli sport ufficialmente riconosciuti ma è una disciplina millenaria che unisce un’attività fisica alla ricerca di stati mentali profondi. 
Ho pensato quindi di prendere la parte allenante del Calisthenics e di fonderla con la parte posturale dello yoga, concentrandomi su alcune delle posizioni caratteristiche”.


Come sostiene il coreografo lo yoga presenta alcune posizioni che sono assimilabili a esercizi di fitness, certamente cambia l’esecuzione e l’attenzione al mantenimento delle posizioni che sono eseguite con una durata protratta nel tempo.


“Proprio la postura è al centro della mia attenzione” prosegue “metto da parte l’aspetto olistico e mi concentro su un ritmo più incalzante, però mantengo un movimento fluido e uso molto le contrazioni protratte, per fare un esempio il planck è un tipo di esercizio tipicamente concentrico.
Ovviamente mantengo alcune posizioni dello yoga e appunto non vado sull’aerobico, come il funzionale, non uso il bit della musica”.


Come ci spiega i piegamenti sulle braccia ad esempio fanno già parte anche di alcune posizioni dello Yoga, e lo Yogastenix  puntamolto sulla postura corretta: in una lezione di un’ora si possono usare 2/3 figure dello Yoga.
La parte allenante sta nel fatto che ci si concentra sulla contrazione delle fibre muscolari e la musica ha una parte importante, i ritmi sui quali si svolgono le lezioni sono quelli del funky, hip hop, R&B, Deep House stile Miami, Lounge. 
Insomma la musica è fondamentale per quanto riguarda l’esecuzione di questa nuova disciplina perché come ci spiegava Amitranonon è un ritmo incalzante sul Bit come nel fitness aerobico, ma neanche ritmi molto orientati allo spirituale come nello Yoga, siamo in uno stile fluido ma allenante.


E infatti la ricerca e l’attenzione posta nell’ambito musicale è tanta, al punto che nel progetto di questo nuovo sport Amitranoha
coinvolto importanti personalità dell’ambito artistico, come Edda Silvestri che è stata Direttrice del Conservatorio di Santa Cecilia e che nel pomeriggio del 25 Aprile ha tenuto un incontro con il coreografo durante l’evento proprio per parlare dei benefici e delle ricadute della musica sull’attività sportiva.


Nel progetto poi Amitrano ha coinvolto un gruppo di Docenti e Formatori di rilevanza nazionale come il già oro olimpico Igor Cassina, Chiara Carratù nazionale di sci e la Direttrice dell’Accademia nazionale di Danza (AND), istituto di Alta Formazione Coreutica del comparto AFAM.

Questi alcuni degli sportivi e professionisti che ha reclutato nel suo team per portare lo Yogastenix al riconoscimento ufficiale e per offrire una formazione di alto livello in questa nuova disciplina.


“Insomma mettere insieme resistenza del fitness da una parte e postura dello yoga è in breve la mia ricetta, perché penso che la postura corretta, derivante anche dallo Yoga, possa aiutare a praticare attività molto a lungo, anche in età avanzata, mantenendo un livello alto di salute e benessere fisico. 
Io stesso” continua “nella vita sono stato soggetto a diversi infortuni, pochi anni fa mi è poi stato diagnosticato un problema cardiaco, e molti non hanno idea di come, oltre alle corrette cure mediche, una attività fisica calibrata mi abbia aiutato a recuperare la salute. 
Spesso un fisico che sta bene riesce a uscire meglio e prima da una situazione problematica e questo è un qualcosa che va divulgato”.


Nel corso del pomeriggio oltre al confronto con la Direttrice del Conservatorio di Santa Cecilia ControCorrente ha organizzato diversi momenti all’insegna della cultura della salute e del benessere fisico: un workshop sulla cucina salutare e la dieta equilibrata tenuto dalla food blogger Rossella Chiapetta, chef vegana, e una performance artistica di Gabriele Albanese, illustratore, fotografo e visual artist che si concentra nelle sue opere sulla dimensione olistica e spirituale della persona.
Inoltre saranno esposti alcuni scatti della fotografa Nerina Garofalo parte di un suo progetto fotografico sull’equilibrio e sulla salute.


“L’idea di promuovere il riconoscimento di un nuovo sport nasce poco più di un anno fa” conclude Amitrano “dall’esigenza di dare un nome a questa pratica, a un’idea, e ho così pensato al nome Yogastenix. Lo sto promuovendo anche al di là dei nostri confini e in molti posti dove c’è attenzione per l’equilibrio psicofisico ho trovato notevole risposta e interesse, per dirne uno tra tutti proprio a Ottobre dello scorso anno, 2023, ero a Tel Aviv, dove ho amici e contatti, per praticare questa disciplina in un contesto vivo e ricco di fermenti sotto questo aspetto.
Speriamo si possa tornare presto a condividere obiettivi di benessere e salute.”

ALESSANDRO MICCI