#Altri Sport #Libri #Sport

Venerdì 9 dicembre, alla libreria Le Torri, Valerio Piccioni presenta il suo ultimo libro

foto esterna: Ufficio Stampa

Venerdì 9 dicembre, alle re 18, alla Libreria Le Torri (Centro Commerciale Le Torri – viale Duilio Cambellotti, 139) ci sarà la prima presentazione del libro “Baci olimpionici – Storie d’amore e di medaglie d’oro” (ed. Zolfo, 168 pg., 16 Euro), scritto dal giornalista della Gazzetta dello Sport Valerio Piccioni con la prefazione di Lia Capizzi. Alla presentazione interverranno, oltre all’autore, campioni dello sport del calibro di Michele Maffei, Claudia Corsini, Paolo Pizzo e Lavinia Bonessio e le giornaliste Federica Meta e Valeria Ancione.

Sabato 10 dicembre, invece, alle re 10.30, il libro sarà presentato al Cinema Tiziano di via Guido Reni, 2. Saranno presenti altrettanti campioni di spessore quali Mauro Checcoli e Salvatore Sanzo, i giornalisti Elisabetta Esposito e Sandro Fioravanti, la psicologa dello sport Paola Lausdei e Petra Brezackova del Cenro Culturale della Repubblica Ceca di Roma.


Il libro, è un vero capolavoro che prende spunto da sette coppie di campioni immortali dello sport per viaggiare attraverso la storia della nostra società. Glenn e Leni. Ma anche Emil e Dana, Vera e Josef o Sue e Megan. Le Olimpiadi sono state anche dei grandi amori. Lunghi o brevissimi, appassiti in fretta o durati tutta la vita, romanzi tragici e pagine di rotocalco, distanti un Oceano o nati e cresciuti fra ragazzi della porta accanto. Unioni diventate persino capitoli di storia. Non solo dello sport. È così che qualche bacio scambiato in fretta, a volte per sigillare un traguardo storico, o distrattamente, con la consapevolezza che il proprio amore resterà confinato in una pista o in una piscina, diventa protagonista degli avvenimenti salienti dell’ultimo secolo. Tra le ingiustizie dei regimi totalitari, il sospetto del doping, morti tragiche e inaspettate, e la battaglia per i diritti civili e la “libertà di amore”, le sette coppie di «Baci olimpionici» ci tengono per mano in un viaggio fra la storia e i sentimenti, in cui qualche volta non basta vincere sul campo per essere felici.