#Moda #Spettacolo #Stili di Vita

Alta Roma: Çanaku e le uniformi tra romanticismo ed estro

foto: Riccardo Piccioli

Çanaku scende in pista ad Alta Roma con le sue Uniformi per presentare la collezione Autunno/inverno 2023-204. Creatività ed ispirazioni di libertà di espressione attraverso la moda sono l’ispirazione principale di Jurgen Çanaku, stilista albanese ormai affermato.

Dal costume tipico albanese, indossato dai guerrieri, lo spunto per creare la propria uniforme, quella che si indossa per mantenere tradizioni. E’ se oggi la gonna è un capo che identifica un genere, o un genere voluto, nel caso albanese perde il significato identificativo, proprio perché facente parte dell’uniforme, un elemento che permette movimenti più liberi indossata storicamente sin dai tempi dei legionari romani passando per i kilt scozzesi.

Se quindi nella storia non esiste il dress-code anche Çanaku sceglie il messaggio che va al di sopra del genere. Una trasformazione fashion nella moda di quello che era l’uniforme da combattimento, con accessori nella sfilata che riportano elementi, come maglio di ferro, parti di armatura coordinate sui volti che rappresentano il viaggio dell’uomo nel mondo e makillage applicato ai performer, ma anche elementi che sono integrati nello stile, come l’elemento del pugnale stampato sulle camicie o la ripetizione delle coordinate con latitudine e longitudine.

Capi di vestiario con elementi propri delle gonne applicate ai pantaloni, con riferimenti di vere e proprie uniformi militari che riportano ad uno stile marinaresco, ma anche tanti elementi delicati come fusciacche in raso orizzontali e verticali, camicie in seta o cotone stampate ed infine una parte romantica con delle rose applicate sulle camicie, dettagli su guanti e cravatte.

Romanticismo quindi con contaminazioni storiche per questo stilista albanese di nascita e da sempre italiano con una produzione italiana che segue le regole della classica sartoria napoletana con twist retrò e dettagli definiti. I tessuti ricercati di maglieria merino e misto lana cashemere, arricchiti da accessori eccentrici completano la concentrazione sull’abbigliamento maschile formale. Non è un caso che Çanaku ha colpito l’immaginazione di giovani arrivando a vestire personaggi del mondo musicale come Irama, Ghemon, Annalisa, ed i Mäneskin.