#Moda

Federico Cina presenta la collezione Fall/Winter 2020 ad Altaroma

Per la collezione Fall/Winter 2020, lo stilista Federico Cina si ispira alle storie della00033245 Romagna ed alle fotografi dello scrittore Vittorio Tonelli.

 

Il tema prevalente è proprio la cultura e la tradizione gastronomica e folkloristica della romagna in cui il maestro Tonelli recupera i valori di un tempo, frutto della trasmissione orale della ruralità del dopoguerra fino alla rinascita post bellico.

 

La collezione presentata è una collezione maschile, colori forti, macchie di colore definite su tessuti morbidi che fasciano la figura maschile romanticamente, fasciandolo da soprabiti e cappelli dal ricordo femminile.

 

Tessuti anche in lana, che ricordano i maglioni lunghi fino al ginocchio ed oltre fatti con i gomitoli dalle nonne, donne emiliane, corredati da accessori, spesso guantie  cappelli a falde larghe anch’essi in lana.

 

Un vero e proprio viaggio nel tempo; un “nostalgico” ritorno al passato volto alla ricerca di una bellezza semplice, ma allo stesso tempo romantica e raffinata, che sottolinea l’importanza dell’aspetto artigianale all’interno della visione del designer.

 

Provocazioni? Affatto! Un ritorno al passato.