“Scusate, siete di qui?”, chiedono due ragazze che all’1.30 di notte, dopo aver visto la giornata conclusiva dei campionati europei, cercano disperatamente una soluzione per poter tornare al loro albergo. Valerio Piccioni e Fausto Narducci, insieme al sottoscritto, tentano di capire come poter aiutare queste giovani amanti dell’atletica, spaesate dalla vastità della capitale e dalla mancanza di efficienza dei trasporti pubblici. Un poster arrotolato mi incuriosisce e chiedo: “Cosa c’è scritto?”. Saltano subito agli occhi i colori gialloblu della bandiera svedese e ci confessano: “Siamo qui per Duplantis e poi per Larissa, nel retro abbiamo rimediato qualche autografo”.
Si tenta invano di chiamare un taxi, nemmeno a dirlo introvabile. Una di loro abbozza timidamente una domanda:”Potreste darci un passaggio a via Caio Mario?”. Valerio, col suo garbo le risponde affermativamente. Nel tragitto dall’obelisco alla fine del ponte Duca D’Aosta, dove avevamo parcheggiato, ci raccontano la loro passione per l’atletica leggera e che vengono da Verona, la città dove è sindaco Damiano Tommasi. “Faccio mezzofondo, ora mi alleno sui 3000 siepi”, ci racconta una delle due. “Che fortuna che avete ad aver visto tutte le gare, noi abbiamo gli esami di maturità tra una settimana, facciamo il liceo, e siamo riuscite a venire soltanto oggi”.
Quando parlano le brillano gli occhi, come quando un tifosissimo di calcio racconta le gesta eroiche della propria squadra. Il calcio si sa, in Italia la fa da padrone. Ma in questi giorni l’Italia e Roma sono state il tempio dell’atletica ed allora è possibile incontrare anche ragazze e ragazzi giovanissimi che hanno percorso centinaia di chilometri solo per vedere i propri beniamini con la casacca azzurra. L’atletica può tornare a fare il pieno di spettatori, basterebbe veramente poco. Come queste ragazze tanti altri ne abbiamo incontrati.
Delle volte anche stanchi, affamati…ma contenti di aver potuto assistere ad uno spettacolo di rara bellezza, così come la città di Roma che lo ha ospitato. Arrivati alle macchine ci salutiamo, Valerio accompagna le ragazze a destinazione ed io Fausto al suo albergo e penso ancora: “Basterebbe veramente poco”.
- Testo Unico del farmaco, la riforma entra nel vivo: più accesso, meno burocrazia e sanità di prossimità
- Un Giubileo a misura di… zampa! Per la prima volta in Piazza San Pietro il “Pellegrinaggio degli operatori e amici degli animali” dell’Associazione Pet Carpet
- La Roma Volley ritrova ritmo e supera Casalmaggiore con un netto tre a zero
- Luiss basket conquista Ferrara e firma il dodicesimo successo stagionale
- Tutto fermo alle Capannelle: pronostici sulla carta e sciopero in primo piano
Per leggere altri articoli di sport CLICCA QUI
