#Atletica Leggera #Running #Sport

RomaOstia presentata in Campidoglio. Ci si avvia verso i 10mila

romaostia

foto esterna: La Presse/Organizzatori

La gara, alla 49ma edizione, parte dall’EUR per arrivare ad Ostia

E’ ancora possibile iscriversi e partecipare. Adidas è il nuovo partner tecnico

La famosa mezza maratona sogna di tornare ai numeri del passato: al via 2500 stranieri.  Roma, 7 febbraio 2024 – La Eurospin RomaOstia Half Marathon, la mezza maratona che da Roma porta direttamente al mare, giunta alla quarantanovesima edizione, è in programma il prossimo 3 marzo. Evento molto atteso e sentito dai runner nazionali ed internazionali, organizzato dal GSBRun – Gruppo Sportivo Bancari Romani in partnership con RCS Sports & Events. L’evento ha visto la partecipazione di istituzioni, giornalisti e partner, oltre alla presenza di numerosi amici ed appassionati dell’evento ormai prossimo al mezzo secolo di organizzazione. A fare gli onori di casa, il Sindaco di Roma e della città metropolitana Roberto Gualtieri e l’Assessore Sport Turismo, Moda e Grandi Eventi Alessandro Onorato con Luciano Duchi, Presidente della RomaOstia. Intervenuti la Presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli, la Vice Presidente Vicaria del CONI Silvia Salis, il Presidente della FIDAL Stefano Mei e l’Amministratore Delegato di RCS Sports & Events Paolo Bellino. A condurre la presentazione Laura Duchi, Race Director della RomaOstia insieme a Manuel Arrigoni e Ignazio Farina. Presenti anche Luca Burgazzoli – Head of Marketing di Eurospin, Arnaud Jean Girard – VP Brand South di adidas, Luisa Di Vita – Direttore Comunicazione e Chief Innovation Officer di Nissan e Paolo Pacchioni – caporedattore della redazione di RTL 102.5, oltre al Prof. Francesco Landi, Direttore del Dipartimento di scienze dell’invecchiamento, ortopediche e reumatologiche del Policlinico Gemelli.

Leggi tutto: RomaOstia presentata in Campidoglio. Ci si avvia verso i 10mila

LE ISCRIZIONI – Sono 8mila gli iscritti, con una proiezione a 10mila, che riporterebbe la RomaOstia ai rilevanti standard del periodo pre-covid. Fino al 19 febbraio sarà possibile iscriversi sul sito www.romaostia.it. A partire dal 20 febbraio, e fino a esaurimento pettorali, si potrà continuare ad iscriversi donando 5 euro ad una delle ONP (Organizzazioni No Profit) fra Komen Italia Onlus, Policlinico Gemelli, Never Give Up nell’ambito dell’iniziativa collegata al “mese del cuore” che coincide con questo di febbraio. GLI STRANIERI E LE DONNE – In forte aumento la partecipazione degli atleti stranieri, che ad oggi sono 2500, oltre il 30% (nel 2023 rappresentavano il 20% del totale iscritti). Valore che conferma la sempre più crescente attrattività di Roma dal punto vista del turismo sportivo. 800 i soli atleti transalpini. Inoltre, il 25% degli iscritti sono donne, percentuale in netta e confortante crescita rispetto agli anni precedenti.

IL PERCORSO – Si tornerà a correre sul velocissimo percorso di 21,0975 chilometri, rivisto nel 2021. Un tracciato che rispecchia le caratteristiche tecniche e performanti che da sempre appartengono al DNA di questa gara. Dalla coreografica partenza all’ombra del Palazzo dello  Sport, attraversando gli ampi e scorrevoli viali del quartiere EUR, si raggiunge la Cristoforo Colombo, la principale arteria che congiunge Roma al suo mare, con lo spettacolare arrivo direttamente sulla rotonda di Ostia. 

Foto Alfredo Falcone/LaPresse

GLI ATLETI ÉLITE – Alla Eurospin RomaOstia per correre forte, per alzare l’asticella della propria performance, per lanciarsi sul palcoscenico del running. Questo il sentimento che accomuna amatori ed élite runners. Con queste prerogative si presenteranno ai nastri di partenza l’etiope Tsegu Berehanu Wendemu, pronto per correre nuovamente sotto i 60 minuti, il keniano Shadrack Koech, ansioso di cimentarsi sul veloce percorso romano dopo il 61’12’’ dello scorso ottobre a Trento e Kimakal Kipsambu, al ritorno nella capitale dopo il 61’37’’ ottenuto da pacer nel 2023. Medesime e alte aspettative per l’élite field al femminile che vedrà Mary Wacera Ngugi (Ken), forte un PB di 66’29” sulla mezza e 2h20’22” sulla Maratona, seconda nella maratona di Boston 2021 e terza nel 2022, quinta nella NYCM nel 2023, sfidare la connazionale Caroline Korir, anche lei di nuovo a Roma dopo il quarto posto del 2023 in 67’23’’, la giovanissima etiope Wariyo Bekelech Teku, quinta ai recenti Campionati etiopi di cross ed in grande ascesa, e la connazionale Anna Dibaba, sorella più giovane delle affermatissime Tirunesh e Genzebe. Gradito ritorno per i colori azzurri quello di Rebecca Lonedo, che si presenta in grande forma con il recente PB sulla distanza di 70’13’’ a Siviglia.

IL VILLAGGIO – Il Villaggio Casa RomaOstia quest’anno sarà allestito in piazzale Pier Luigi Nervi, in prossimità della partenza della gara, nelle giornate di venerdì 1 e sabato 2 marzo (dalle ore 10.00 alle 20.00). Venerdì 1 marzo, sarà previsto un talk sullo sport di base come veicolo di benessere e di prevenzione con interventi a cura delle associazioni Komen, Gemelli Onlus e Never Give Up, oltre a specialisti e medici, come nutrizionisti e fisioterapisti. Nella giornata di sabato 2 marzo spazio invece alla presentazione degli atleti élite e dei pacemaker. Sarà presente anche adidas con “The Running Lab”, l’esperienza che coinvolge oltre 30 appuntamenti nel corso dell’anno in altrettante città e che offre l’occasione agli appassionati di incontrare consulenti adidas, scoprire come migliorare la propria tecnica, provare le scarpe consigliate, imparare ad ottimizzare l’allenamento tramite coach esperti e partecipare ai workshop.

Foto Alfredo Falcone/LaPresse

IL TITLE SPONSOR – Eurospin è il nuovo Title Sponsor per la 49ma edizione della RomaOstia. Eurospin, realtà di proprietà italiana, è la più grande catena discount in Italia. Fondata nel 1993, conta oggi oltre 1.200 punti vendita, 10 milioni di clienti e più di 22.000 dipendenti. La missione di Eurospin si riassume nel concetto di “spesa intelligente”: offrire prodotti di qualità alla massima convenienza tutti i giorni, ponendosi in questo modo come prima scelta per i consumatori italiani nel rapporto qualità/prezzo. Eurospin è una realtà aziendale in continua espansione sul territorio italiano, con una media di 50 aperture all’anno e l’assunzione di circa 7.000 persone nel 2023.

LA NUOVA MAGLIA – La Eurospin RomaOstia Half Marathon inaugura la sua 49ma edizione con un nuovo partner tecnico d’eccezione: adidas. L’azienda tedesca leader nell’abbigliamento sportivo si pone così al fianco della mezza maratona più celebre e partecipata d’Italia, con un progetto di notevole importanza e di ampia prospettiva che avrà la durata di 4 anni. La nuova  maglia, presentata quest’oggi in Campidoglio, sarà totalmente innovativa, di colore rosa con inserti neri e, per la prima volta, avrà nel retro una serigrafia del percorso.

LA LONGEVITY CHECKUP A CURA DELLA FONDAZIONE GEMELLI – Continua il felice connubio con il Policlinico Gemelli, il Prof. Francesco Landi, Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Invecchiamento dell’Ospedale e runner appassionato ricorda “Il valore di manifestazioni come la RomaOstia per sensibilizzare la popolazione sull’importanza dell’attività sportiva, dei corretti stili di vita e della prevenzione. Noi del Gemelli saremo lì, accanto e in mezzo alla gente, per offrire screening gratuiti sui 7 principali fattori di rischio (pressione arteriosa, glicemia, colesterolo, BMI, dieta, esercizio fisico e fumo). Per dare per primi il buon esempio, io stesso il prossimo 3 marzo parteciperò alla gara”.

AI NASTRI DI PARTENZA – Tra le migliaia di amatori che saranno al via alla gara domenica 3 marzo, anche la vice presidente del CONI, Silvia Salis. Ex martellista, vincitrice di dieci titoli italiani tra invernali e assoluti, che dopo la recente gravidanza, ha deciso di mettersi alla prova sulla mezza maratona.

Luciano e Laura Duchi – Foto Alfredo Falcone/LaPresse

Roma Capitale – Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda
“Sarà grande una giornata di sport e di partecipazione. Un grande evento che genera ricadute positive su turismo, economia e occupazione. La RomaOstia è un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati e quest’anno raggiungerà il record dei 10mila iscritti. Un traguardo possibile grazie ad una ricetta che si conferma vincente: la grande professionalità degli organizzatori e dei volontari, lo storico percorso sempre suggestivo con l’arrivo al mare e la capacità di  accoglienza della nostra città. La Roma- Ostia ha anche il merito di valorizzare il litorale romano: saranno oltre 5000 gli iscritti provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero che affolleranno le strutture ricettive del mare di Roma. Una vera boccata d’ossigeno che abbiamo cercato e voluto per questo quadrante di Capitale”. Lo afferma Alessandro Onorato assessore di Roma Capitale ai grandi eventi, sport, turismo e moda.

Gualtieri ed Onorato – Foto Alfredo Falcone/LaPresse

Eurospin – Alessandro Penasa, Presidente del Gruppo Eurospin
“La RomaOstia è una delle Mezze Maratone più antiche e la gara podistica più partecipata d’Italia”, dichiara Alessandro Penasa, Presidente del Gruppo Eurospin. “Ci fa piacere iniziare questa importante collaborazione in qualità di title sponsor, tanto più in quanto siamo presenti sul territorio della provincia di Roma con numerosi punti vendita. Inoltre, la corsa è uno sport accessibile a tutti, popolare nel senso migliore del termine. Anche noi lo siamo, la spesa intelligente è per tutti, senza distinzioni. E, come sanno bene i maratoneti, le soddisfazioni della corsa sono sempre il frutto dell’impegno e della passione, valori a cui sentiamo di avere una particolare affinità. E allora, buona Eurospin Roma-Ostia a tutti!”.

adidas – Alberto Uncini Manganelli, General Manager Running & Credibility Sports  
“Siamo molto onorati di collaborare con RomaOstia, un evento che dal 1974 offre una storia straordinaria sia dal punto di vista competitivo, con campioni di livello mondiale vincitori di varie World Majors, sia dal punto di vista amatoriale, con la più alta partecipazione assoluta tra tutti gli eventi Running in Italia. Questa combinazione è speciale sia per RomaOstia sia per adidas, perché è la perfetta rappresentazione della nostra comune missione di offrire il meglio per gli atleti, con prodotti sviluppati per battere ogni record, ma anche la giusta soluzione per tutti i runner amatoriali, con prodotti per tutte le diverse esigenze e aspirazioni”.

Nissan – Luisa Di Vita, Direttore Comunicazione e Chief Innovation Officer di Nissan Italia
“Siamo entusiasti di confermare la nostra partecipazione alla mezza maratona RomaOstia, la più partecipata d’Italia. Il nostro impegno nello sport più dilagante degli ultimi anni rafforza la nostra identità di costruttore rispettoso dell’ambiente con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale al 2030”.

Stefano Mei – Foto Alfredo Falcone/LaPresse

FIDAL – Stefano Mei, Presidente FIDAL – Federazione Italiana Di Atletica Leggera
“Siamo in un anno fondamentale per l’atletica a Roma e in tutta Italia: la RomaOstia Half Marathon è una tappa importante nell’avvicinamento agli Europei che ospiteremo a giugno, e in vista della candidatura per i Mondiali 2027 che ci auguriamo trovi il giusto sostegno da parte del Governo. Considero la RomaOstia uno degli eventi irrinunciabili del nostro calendario, merito di un comitato organizzatore esperto e affiatato, di un percorso che può esaltare le doti dei runners e di una lunga tradizione che attraversa cinquant’anni di storia di questa città e dell’atletica mondiale. Mi congratulo con il Gruppo Sportivo Bancari Romani, con la famiglia Duchi e con tutto lo staff per la passione che, di stagione in stagione, cresce sempre di più”.

Silvia Salis – Vice Presidente Vicaria C.O.N.I.
“Un grande plauso alla RomaOstia che è stata la prima ad abbracciare il cambiamento e a coinvolgere anche il Comitato Italiano Paralimpico. E’ proprio questa la vostra forza, ovvero sapersi adattare alle sfide che la modernità impone, senza abbassare le aspettative, rimanendo tradizionali ma allo stesso tempo innovativi. Quest’anno sarò presente anch’io perché è una  promessa che ho fatto a Laura Duchi. La corsa è la cosa più democratica che ci sia”.

Sito web della gara